Alvin Ailey American Dance Theater | Ailey II

Disponibilità

Date a richiesta nel 2014 e nel 2015

Programmi

Festa Barocca , Love Stories, Revelations e altre coreografie di Avin Ailey , Judith Jamison e Robert Battle

Alvin Ailey American Dance Theater nel 2008 l’Alvin Ailey American Dance Theater (AAADT), l’ambasciatore culturale dell’America nel mondo, ha festeggiato il 50° anniversario della sua missione, ovvero portare l’espressione culturale Afro-Americana e la danza moderna americana sui palcoscenici di tutto il mondo.
Nel 1958 Alvin Ailey presentò, con un gruppo di giovani ballerini di colore di danza moderna, una rappresentazione a New York che avrebbe cambiato per sempre la danza americana. Da allora la Compagnia si è esibita davanti ad oltre 21 milioni di persone nei cinque continenti, ha intrapreso due storiche residenze in Sudafrica e, cosa mai vista per una compagnia di danza moderna, ha danzato sul palcoscenico del leggendario Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Ailey II   Ailey II è una compagnia d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana e la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti.
Ailey II nasce nel 1974 e incarna l’intento pionieristico di Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che propone spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative rivolte al pubblico. Dopo il tour negli Stati Uniti e all’estero, la compagnia si esibisce ogni primavera per la stagione annuale di New York all’Ailey Citigroup Theater.
In passato la compagnia è stata ospite dell’Apollo Theater e del Joyce Theater. Il repertorio della compagnia include creazioni a firma di: Alvin Ailey, Talley Beatty, Donald Byrd, Ulysses Dove, George W. Faison, Lar Lubovitch, Judith Jamison, Robert Battle (direttore artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater) e di coreografi emergenti, quali: Sidra Bell, Thang Dao, Carlos dos Santos e Christopher L. Huggins. Con la direzione artistica di Sylvia Waters (dal 1974 al 2012) la Ailey II è diventata una delle compagnie di danza più famose negli Stati Uniti, unendo un’intesa attività di tournée e vari programmi di coinvolgimento del pubblico.
Con il nuovo direttore artistico Troy Powell la compagnia continua a sviluppare la sua missione con nuova energia.