Ballet Nacional de Cuba

Disponibilità

9-29 giugno 2014; 17 novembre-dicembre 2014; gennaio 2015

Programmi

Don Chisciotte, Giselle nella versione di Alicia Alonso

Il Ballet Nacional de Cuba è stato creato nel 1948 da Alicia Alonso, all’epoca famosissima ballerina divenuta poi coreografa e attualmente Direttore Artistico della Compagnia.

Considerata come una delle più grandi compagnie del mondo, il Ballet Nacional de Cuba si è imposto sulla scena internazionale sia come prestigioso esempio della cultura ispano-americana, sia come depositario della tradizione coreografica classica più pura ed esigente. Questo doppio ruolo traspare attraverso un repertorio che include sia numerosi grandi balletti classici (Coppélia, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata e soprattutto Giselle con l’ineguagliabile coreografia di Alicia Alonso), sia le coreografie proprie de Les Ballets Russes di Diaghilev (Petrushka, L’Après-midi d’un faune…), sia le creazioni di George Balanchine e di giovani coreografi cubani o stranieri.

Nel 1950 il Ballet Nacional de Cuba ha aperto una sua scuola, culla di nuovi talenti, famosi per il loro virtuosismo tecnico e per l’alto livello interpretativo. Molti di loro fanno parte attualmente delle più prestigiose compagnie di danza del mondo.

Il Ballet Nacional de Cuba è conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue numerose tournée in Europa, Asia e America.