Balletto del Teatro Nazionale di Praga

Disponibilità

Date a richiesta durante la stagione

Programmi

Repertorio di titoli classici -Il Lago dei cigni, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Giselle - neo-classici e contemporanei con coreografie di John Cranko; George Balanchine e altre creazioni moderne di coreografi di fama internazionale, come: Jiří Kylián, Itzik Galili, Mats Ek, Petr Zuska, Stijn Celis, Christopher Bruce

Nella storia del Balletto ceco, la compagnia di Balletto del Teatro Nazionale di Praga si è sempre distinta come la migliore e la più grande; dalla sua fondazione nel 1883 ha contribuito all’origine di una radicata tradizione di danza. Il primo maître de ballet è stato Václav Reisinger (1882-1884) che ha creato la prima produzione di danza Hashish su musica di Karel Kovařovic.
Da settembre 2002 il ruolo di Direttore Artistico della Compagnia è stato assegnato al ballerino e coreografo Petr Zuska. Con la sua direzione la compagnia ha intrapreso diversi percorsi.

La compagnia ha in repertorio titoli classici, tra questi: Il Lago dei cigni, Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Giselle, La Sylphide, Napoli), neo-classici, come La bisbetica domata e Onegin di John Cranko; Romeo e Giulietta, The Nutcracker – A Christmas Carol, Othello di Youri Vamos; Tchaikovsky, Pas de deux e Theme and Variations di George Balanchine; e creazioni moderne di coreografi di fama internazionale, come: Jiří Kylián, Itzik Galili, Conny Jansen, Mats Ek, Petr Zuska, Nacho Duato, Jan Kodet, Stijn Celis, Christopher Bruce, Jean-Christophe Maillot, William Forsythe, Jerome Robbins.
La compagnia conta ottantadue ballerini che provengono da diversi Paesi, tra questi: Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Ucraina, Moldavia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Nuova Zelanda, Giappone e Italia.
Il Balletto del Teatro Nazionale di Praga è stato in tournée in molti Paesi, tra cui: Stati Uniti, Canada, Cina, Russia, Finlandia, Israele, Libia, Malta, Grecia, Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Polonia, Slovacchia, Ungheria.