Compañía Antonio Gades

Disponibilità

Date a richiesta durante la stagione

Programmi

Carmen; Bodas de Sangre e Suite Flamenca; Fuerteovejuna e altre coreografie di Antonio Gades con musica dal vivo

Alcuni mesi prima della sua morte, Antonio Gades ha creato una Fondazione con lo scopo di curare la sua eredità artistica e di aiutare la diffusione delle sue coreografie attraverso la promozione della danza spagnola in tutto il mondo.

Una volta ritornata a calcare le scene su richiesta della Fondazione, la Compañía Antonio Gades presenta le creazioni del coreografo di Alicante, mantenendone intatto lo spirito e seguendo le linee guida originali con le quali esse furono concepite.

Sotto la direzione artistica di Stella Arauzo (che per molti anni ha ballato con Gades subentrando a Cristina Hoyos nell’interpretazione di Carmen) e tecnica di Dominique You (che per molti anni è stato tecnico luci e braccio destro del Maestro), la nuova formazione -composta da diversi membri della vecchia compagnia e da alcuni volti nuovi – assicura la trasmissione delle linee che caratterizzano l’opera di Gades, esprimendo la più profonda inquietudine dell’essere umano con un linguaggio estetico puro, radicato nella tradizione e nella cultura del popolo spagnolo.

La Compagnia ha rimontato e presentato per il palcoscenico Carmen, Bodas de Sangre, Suite Flamenca e più recentemente Fuenteovejuna. Il successo è stato immediato e confermato non solo dal gran numero di spettatori ma anche dai premi ricevuti, tra i quali: il ‘Giraldillo d’Oro’ della Biennale di Flamenco di Siviglia, il premio ‘Demófilo’ della Fundación Machado e il premio del Teatro Rojas di Toledo. Dal novembre 2006 la Compañía Antonio Gades ha sede a Getafe.