Coro dell’Armata Rossa

Disponibilità

Date a richiesta

Il Complesso Accademico di canto e di danza dell’Esercito Russo “A.V. Aleksandrov”, già Coro dell’Armata Rossa, due volte insignito dell’ordine della bandiera rossa è il maggiore collettivo artistico militare della Russia.
Giorno della sua nascita è ritenuto il 12 ottobre 1928 corrispondente al giorno della sua prima esibizione con un organico allora costituito da 12 elementi nella sede centrale dell’Armata Rossa. Già verso la metà degli anni ‘30, l’ensemble aveva raggiunto le 300 unità ed una vastissima notorietà oltre confine.
Nel 1978 il Complesso ha ottenuto l’Attestazione Professionale Superiore e in occasione del cinquantesimo anniversario dalla Fondazione ha ottenuto il titolo di Accademico.
Oggi la sua attestazione è: ‘Due volte insignito dell’ordine della bandiera rossa Complesso Accademico di canto e di danza dell’Esercito Russo “A.V. Aleksandrov”’.

Il coro è riconosciuto come uno dei migliori cori maschili al mondo. Coniuga l’armonia e la pulizia del suono della cappella accademica con la chiara emozionalità e spontaneità presenti nell’interpretazione popolare e dimostra un’elevata maestria vocale. La troupe di balletto con onore regge il confronto con l’elevatissimo standard imposto dalla tradizione del coro e dell’arte coreografica. Il successo del lavoro del coro, dei solisti e del gruppo coreografico in gran parte dipendono dall’espressività del suono dell’orchestra che è unica come organico. In essa gli strumenti popolari russi – domre, balalajke, organetti russi – suonano insieme agli strumenti a fiato delle orchestre.

Il repertorio del complesso include oltre duemila brani. Si tratta di canzoni di compositori russi, di canti e danze popolari, di danze dei soldati, di musica religiosa, di composizioni classiche di compositori russi ed esteri e di capolavori della musica pop internazionale.