Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2013-2014 al Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo, istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna .
La scadenza per la richiesta di partecipare alla selezione scade il 2 dicembre 2013; il corso è gestito dalla Fondazione Alma Mater e vede la collaborazione della Fondazione ATER Formazione.
Obiettivo del master è formare esperti nell’imprenditoria dello Spettacolo dal vivo (Prosa, Musica e Danza) in possesso di competenze professionali rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale, in linea con l’evoluzione delle politiche culturali, sociali ed economiche; figure organizzative in grado di operare con funzioni di responsabilità all’interno delle imprese dello spettacolo dal vivo, in maniera trasversale rispetto alla progettazione, alla produzione, alla distribuzione e alla comunicazione.
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno ricoprire ruoli organizzativi/gestionali presso enti pubblici e privati, teatri, compagnie, istituzioni culturali.
Il Master si avvale di forti collegamenti con ente e organizzazioni del settore, tra gli altri AGIS Associazione Generale italiana Spettacolo dell’Emilia-Romagna, ATER Associazione Teatrale Emilia-Romagna, Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna, ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Legacoop, Fondazione Teatro Due Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia.

E’ prevista la presenza di docenti dell’Università di Bologna e di altri atenei, di esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, tra gli altri: Lucio Argano, Marco Beghelli, Franco Bianchini, Paola Bignami, Roberto Calari, Elena Cervellati, Marco De Marinis, Maurizio Frittelli, Roberto Grandi, Andrea Maulini, Lorenzo Scarpellini, Lamberto Trezzini, Antonio Taormina, Michele Trimarchi.