Foto di Vincenzo Cerati
Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali. Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
Originally from Ferrara and graduated with honors with a thesis on Plato and dance, Monica Casadei, after a competitive career in rhythmic gymnastics, devoted herself to the study of classical and modern dance. She founded Artemis Danza Company in France, moving then to Italy in 1997 and giving life to an intense production activity that today counts over forty original creations. Artemis Danza has been invited to the most important Italian theaters and festivals, in several international tours and festivals. Fundamental in Monica Casadei's artistic research are the contamination with different artistic, cultural and geographical territories, as well as the exploration of places and urban spaces that become the theater of performative actions.
Nel 2018, in occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei ha deciso di affrontare uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, Il barbiere di Siviglia.
Uno spettacolo che ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione”. Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. Inguainato in rigorosi abiti manageriali, l’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi, ottimizzando tempi e risorse. Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa fra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico. Sul piano coreografico il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia e li coinvolge in una contaminazione di linguaggi creativi.
coreografia, scene, luci Monica Casadei
musiche Gioachino Rossini
elaborazione musicale e brani originali Luca Vianini
costumi Daniela Usai
Choreography, set, lights Monica Casadei
Music Gioachino Rossini
Original music and musical arrangements Luca Vianini
Costumes Daniela Usai
In 2018, on the occasion of the one hundred and fifty years since the death of Gioachino Rossini, Monica Casadei decided to tackle one of the most famous titles by the Pesaro master, The Barber of Seville.
A show that she imagined as a futuristic “action ballet”. But who is really Figaro? In Monica Casadei's reading Figaro is the prototype of the successful man in today's world. Dressed in rigorous managerial clothes, Rossini's hero becomes the emblem of those who manage to satisfy with vivacity and savoir faire the expectations of a society that imposes every day to achieve its goals, optimizing time and resources. The result is an action performance, characterized by an atmosphere suspended between a past-shadow and a flashing and frenetic present. On a choreographic level, the character of Figaro multiplies in the bodies of the entire company and involves them in a contamination of creative languages.
MALESIA - KUALA LUMPUR, TEMPLE OF FINE ART THEATRE - 13 OTTOBRE 2023
VIETNAM - HANOI, YOUTH THEATRE
VIETNAM - HAI PHONG, HAI PHONG OPERA HOUSE
DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2023
MALESIA - KUALA LUMPUR, TEMPLE OF FINE ART THEATRE - OCTOBER 13TH 2023
VIETNAM - HANOI, YOUTH THEATRE
VIETNAM - HAI PHONG, HAI PHONG OPERA HOUSE
FROM OCTOBER 14TH TO OCTOBER 17 2023
I Bislacchi si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota.
In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini.
«A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici…
Con I Bislacchi ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.» (Monica Casadei)
Coreografia, regia, luci e costumi Monica Casadei
Musiche Nino Rota
I Bislacchi - A tribute to Federico Fellini
Concept, choreography, lights and direction Monica Casadei
Music Nino Rota
The universe of the film-maker Federico Fellini inspired I Bislacchi A Tribute to Federico Fellini.
Images, scenes and characters of the great director’s films are reinvented by the choreographer and live on stage through the dancers’ bodies.
The famous melodies of Nino Rota give rhythm and soul to this pièce, full of poetry and emotion, but also of energy and vigour.
“Years after the death of this artist, his colourful dream-world, his fantasy, poetry, intelligence, humour and his true and authentic characters are still alive…
I Bislacchi represents my tribute to Fellini’s artistic universe. On stage the dance inspired by his films is full of poetry and humour also thanks to the immortal music of Nino Rota”. (Monica Casadei)
COREA DEL SUD - SEUL, ARTHALL KONKUK UNIVERSITY - 18 OTTOBRE 2023
SOUTH KOREA - SEOUL, ARTHALL KONKUK UNIVERSITY - OCTOBER 18TH 2023