Il Teatro Due Mondi nasce nel 1979 come “teatro di gruppo” e da allora è impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità. In questi anni il Teatro ha portato i suoi spettacoli e i suoi progetti in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 36 paesi di 4 continenti).
Teatro Due Mondi was born in 1979 as an independent theatre company. Since then it has been engaged in a continuous artistic research aimed at the construction of a "cultured" and "popular" theatre (both for indoor and outdoor spaces), rooted in traditions, but able to speak a universal language, accessible to everybody, even if with different possible readings, careful to catch the urgencies of the contemporary society. One of the objectives is the creation of a new audience through performances capable of creating a dialogue with the less fortunate sections of the audience. In these years the group has taken its shows and projects all over the world, from Northern Europe to South America, from Asia to Eastern Europe (more than 4.000 performances in theatres and squares of 36 countries in 4 continents).
Rossini Flambé è una divertente sequenza di canti e situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dalla cucina all’amore. Ci troviamo all’interno di una trattoria gestita da due fratelli gemelli, Otello ed Idilio. Sulla difficile scelta tra un menù legato alla tradizionale cucina regionale, e un altro più attento alle contemporanee esigenze salutiste, iniziano le contrapposizioni tra i due, che trovano alleate o nemiche le loro collaboratrici. In verità non si tratta soltanto di sapere quali siano le ricette migliori ma piuttosto chi conquisterà il cuore dell'elegante Idilio. Di quadro in quadro gli scatenati cuochi trascinano il pubblico in una girandola di imprevisti, schermaglie amorose, disastri culinari e trionfi di gusto. Lo spettacolo racconta della passione verso la vita come tratto caratteristico della cultura italiana, della ricerca della felicità e del desiderio di convivialità. E' un inno all'amore e al sapore, al piacere di stare insieme intorno a una grande tavola.
Regia Alberto Grilli
Musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti
Scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato
Luci Marcello D’Agostino
Direction Alberto Grilli
Original music and musical direction Antonella Talamonti
Set and costumes Maria Donata Papadia, Loretta Ingannato, Angela Pezzi
Lighting design Marcello D’Agostino
Rossini Flambé is a sparkling sequence of songs on themes ranging from Italian cuisine to love. We find ourselves in a restaurant run by two twin brothers, Otello and Idilio. The difficult choice between a menu linked to traditional regional cuisine, and one that is more attentive to contemporary health requirements is the starting point for the clashes between the two, who find the kitchen assistants either allies or enemies. In reality, it is not so much a question of digestibility because whoever wins the culinary dispute will probably also win the heart of handsome Idilio. From scene to scene, the unbridled cooks draw the audience into a whirlwind of unforeseen situations, love skirmishes and culinary disasters, triumphs of taste and pleasure. The show unravels the passion for life as a characteristic trait of the Italian culture. It is the story of a quest for happiness and conviviality, a hymn to love and taste, to the pleasure of sitting together around a big table.
GERMANIA - UNNA - 29 GIUGNO 2023
GERMANIA - AHLEN - 30 GIUGNO 2023
GERMANIA-NIEDERGORSDORF-2 LUGLIO 2023
GERMANIA - ORANIENBURG - 5 LUGLIO 2023
GERMANY - UNNA - JUNE 29TH 2023
GERMANY - AHLEN - JUNE 30TH 2023
GERMANY-NIEDERGORSDORF-JULY 2ND 2023
GERMANY - ORANIENBURG - JULY 5TH 2023
In Vestfalia, in uno splendido castello, vive un giovane dal carattere ingenuo e sincero di nome Candido, protagonista di viaggi avventurosi, storie fortunate e sfortunate e incontri sorprendenti.
Tre gli attori che raccontano i personaggi e le storie, che cantano e suonano e accompagnano il pubblico lungo questo curioso viaggio, ricco di comicità lieve e di lievi pensieri. Ma sulla scena si moltiplicano per dar vita ai molti personaggi che popolano le avventure di Candido.
produzione Teatro Due Mondi
età consigliata dai 6 anni
genere Teatro d’attore