Foto di Roberto Manfredi
Teatro Necessario è nato a Parma nel 2001 e da più di 20 anni anni porta avanti un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo in Italia e all’estero. Dal 2022 l'associazione promuove TNC - Teatro Necessario Circo, Centro di Produzione di Circo Contemporaneo riconosciuto dal MIC. Inoltre Teatro Necessario è una realtà di produzione finanziata dalla Regione Emilia Romagna - Legge 13. Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano mimo, acrobatica, danza, giocoleria e musica. La sua poetica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale combinata alla musica, sempre suonata dal vivo. Il circo di TN si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva, motivo per cui le sue creazioni sono diffusamente esportate all’estero.
Teatro Necessario was born in Parma in 2001 and for more than 20 years it has been carrying out an intense activity of production and promotion, diffusion and programming of contemporary circus in Italy and abroad. Since 2022 the association has been promoting TNC - Teatro Necessario Circo, a Contemporary Circus Production Center recognized by the MIC. Furthermore, Teatro Necessario is a production reality financed by the Emilia Romagna Region - Law 13. The shows of Teatro Necessario combine mime, acrobatics, dance, juggling and music. His poetics is based on the comic power of non-verbal language combined with music, always played live. The TN circus makes use of codes and registers capable of opening up to a largely inclusive communication, which is why its creations are widely exported abroad.
Foto di Lelanon Studio
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia e ricreazione per tre buffi e simpatici clown, colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere un pubblico a loro disposizione. Senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il loro pomeriggio, colti mentre cercano di allestire uno spettacolo che possa, costi quel che costi, sorprendere il pubblico. Sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi… Tutto in scena è guidato dalla musica, vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo. Lo spettacolo risulta così un viaggio musicale che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più.
Di Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
Produzione Teatro Necessario
By Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
Production Teatro Necessario
Concert continuously interrupted by the comic digressions of the musicians or clowning show supported by music?
Clown in libertà is a moment of euphoria and recreation for three funny clowns, seized by a childish excitement at the idea of having an audience at their disposal. Without any exchange of jokes, Clown in libertà recounts their afternoon, caught while trying to put on a show that can, whatever the cost, surprise the audience. Hand-to-hand sequences, slow-motion duels, intricate juggling passages, evolutions and pyramids… Everything on stage is guided by music, the true backbone of the action and narrative development. The show is thus a musical journey that almost never stops, not even during the most unthinkable acrobatics.
SPAGNA - LA LAGUNA, PLAZA DE LA CONCEPCION - 12 OTTOBRE 2023
SPAGNA - SANTA CRUZ DE TENERIFE, PLAZA DEL PRINCIPE - 14 OTTOBRE 2023
SPAIN - LA LAGUNA, PLAZA DE LA CONCEPCION - OCTOBER 12TH 2023
SPAIN - SANTA CRUZ DE TENERIFE, PLAZA DEL PRINCIPE - OCTOBER 14TH 2023
Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo a costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che farà parlare di sé!
Di Alessandro Galletti e Francesco Garuti
Produzione Teatro Necessario
By Francesco Garuti, Alessandro Galletti
Production Teatro Necessario
Clown, Physical Theater, Magic, Juggling, Transformism and Eccentric Acrobatics.
A show devoid of seriousness in which the circus world comes to life in a parody key thanks to Frank Duro & Gustavo Leumann, two authentic scoundrels who at every lap of the ring, in an attempt to set up their show, try by all means to gain the center of the stage and public acclaim.
In their hands and on their shoulders a whole circus without a big top, where they challenge each other with numbers bordering on the ridiculous at the cost of bullying each other, amid showers of popcorn, eccentric acrobatics, improbable animals, indomitable bags and wigs. Physical theater and pure non-verbal comedy in a silent show that will be talked about!
GERMANIA - DRESDA, GUTTMANN SAAL - 8 E 9 GIUGNO 2023
GERMANY - DRESDE, GUTTMANN SAAL - JUNE 8TH AND 9TH 2023
Lo spettacolo ricrea l’atmosfera di tempi non troppo lontani quando il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava, intratteneva i suoi ospiti e naturalmente faceva barba e capelli. Nel gioco della scena, il palco è la barberia, abitata da tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa. In questo tempo sospeso, in cui si aspetta che apra il negozio e arrivi il proprio turno, i tre barbieri si cimentano in singolari dimostrazioni di abilità, accogliendo il pubblico nel loro nuovo salone, pronti per la festa di inaugurazione. Davanti agli occhi divertiti degli spettatori tutto può accadere, tra un taglio di capelli, di barba o baffi e un controllo ai denti. Musica, acrobazie, giocoleria, clownerie e gag travolgenti sono gli ingredienti per una seduta che non si può dimenticare.
Di Mario Gumina e Teatro Necessario
Regia Mario Gumina
Costumi Patrizia Caggiati
Pittore di scena Patrizio Dall’Argine
Luci Dario Andreoli
Produzione Teatro Necessario
By Mario Gumina and Teatro Necessario
Direction Mario Gumina
Costume design Patrizia Caggiati
Paitings Patrizio Dall’Argine
Lighting design Dario Andreoli
Production Teatro Necessario
The show recreates the atmosphere of not too distant times when the barber sang, played, served drinks, advised, entertained his guests and of course did his hair and beard. In the play, the stage is the barbershop, inhabited by three aspiring barbers, and the stalls are a large waiting room. In this suspended time, in which they wait for the shop to open and their turn to come, the three barbers engage in singular demonstrations of skills, welcoming the public into their new salon, ready for the inauguration party. In front of the amused eyes of the spectators anything can happen, between a haircut, a beard or mustache and a check of the teeth. Music, acrobatics, juggling, clowning and captivating gags are the ingredients for a session that cannot be forgotten.
GERMANIA - DRESDA, GUTTMANN SAAL - 10 E 11 GIUGNO 2023
SPAGNA - LOS REALEJOS, CASA DE LA CULTURA - 11 OTTOBRE 2023
SPAGNA - SANTA CRUZ DE TENERIFE, PLAZA DEL PRINCIPE - 13 E 15 OTTOBRE 2023
GERMANY - DRESDE, GUTTMANN SAAL - JUNE 10TH AND 11TH 2023
SPAIN - LOS REALEJOS, CASA DE LA CULTURA - OCOTBER 11TH 2023
SPAIN - SANTA CRUZ DE TENERIFE, PLAZA DEL PRINCIPE - OCTOBER 13TH AND 15TH 2023
Una moka che versa caffè senza esaurirsi mai, il vaso di una pianta che prende vita e ci consola, un letto nel quale appaiono continuamente gli oggetti più disparati... La notte che Barnard si trova ad affrontare è continuamente costellata di accadimenti surreali a cui non riusciamo a dare risposta. Che si tratti di sonno o di veglia, Barnard si trova a fare i conti con la propria realtà interiore cercando un equilibrio apparente nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri.
The Barnard Loop, l’anello di Barnard – nebulosa nella costellazione di Orione di cui non conosciamo esattamente alcunché – tratta con delicatezza la paura di essere un nessuno che nulla sa con certezza, la sensazione di essere un piccolo punto nell’immensità dell’universo. Tableaux in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano questa paura attraverso il percorso di un giovane uomo in una notte d’insonnia. Lo spettacolo è un omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante e al surreale.
ideazione e scrittura Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi
regia Alessandra Ventrella
con Jacopo Maria Bianchini e Rocco Manfredi
scene Rocco Manfredi e Paolo Romanini
luci Alessandra Ventrella
suono Dario Andreoli
produzione DispensaBarzotti
coproduzione Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, Parma