La MM Contemporary Dance Company è una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Fondata nel 1999 a Reggio Emilia e diretta da Michele Merola, ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori del suo direttore e di coreografi come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei come la Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio.
In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Michele Merola ha creato una nuova coreografia sulla sinfonia “Pastorale”, che trae ispirazione dalla natura e analizza il rapporto ancestrale tra questa e l’uomo.
Coreografia: Michele Merola
Musica: Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 6 “Pastorale”
Luci: Gessica Germini
Scene: Alice De Lorenzi
Costumi: Carlotta Montanari, Nuvia Valestri
Assistente alla coreografia: Paolo Lauri
Durata: 47 minuti
BALLADE
Sotto il titolo Ballade la MM Contemporary Dance Company presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: Ballade di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca.
ELEGIA
Elegia di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.
Persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Quando si pensa di non avere più nulla da perdere, la speranza di un nuovo inizio ci riporta alla scelta primaria di resistenza e lotta per la vita. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita.
BALLADE
coreografia Mauro Bigonzetti
musiche CCCP - Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Frank Zappa e altri autori
light designer Carlo Cerri
costumi Silvia Califano
interpreti Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
ELEGIA
coreografia Enrico Morelli
musiche autori vari
interpreti Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mauro Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
produzione MM Contemporary Dance Company
coproduzione Teatro Comunale di Modena
con il sostegno di ATER Fondazione, Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli / Correggio, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto Centro Permanente Danza - Reggio Emilia
Lo spettacolo della MM Contemporary Dance Company porta in scena il celeberrimo e pluripremiato Bolero del direttore artistico Michele Merola: brano ancora oggi tra i più noti e ascoltati della storia della musica, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione. L’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze.
Insieme al Bolero, altre due coreografie di grande successo: Duetto Inoffensivo di Mauro Bigonzetti, un duetto appassionante e intenso sulle musiche di Gioacchino Rossini, e alcuni estratti dal brioso e spumeggiante Gershwin Suite di Michele Merola con gli umori e le atmosfere degli Anni Ruggenti.
coreografie di Michele Merola e Mauro Bigonzetti
produzione e compagnia MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro Asioli di Correggio, Centro Permanente Danza di Reggio Emilia
DUETTO INOFFENSIVO
estratto da “Rossini Cards”
coreografia Mauro Bigonzetti
musica Gioacchino Rossini
assistente alla coreografia Roberto Zamorano
luci Carlo Cerri
costumi Helena De Medeiros
interpreti Lorenzo Fiorito, Mario Genovese
Estratti da GERSHWIN SUITE
concept Michele Merola e Cristina Spelti
coreografia Michele Merola
musica George Gershwin, Stefano Corrias
disegno luci Cristina Spelti
assistente alla coreografia Paolo Lauri
interpreti Filippo Begnozzi, Federico Musumeci, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
BOLERO
coreografia Michele Merola
musica Maurice Ravel, Stefano Corrias
light design Cristina Spelti
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri
interpreti Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
In Duo d’Eden due danzatori della MMCDC interpretano un pezzo di rara bellezza, difficile e articolato, creato nel 1986 da Maguy Marin per la sua compagnia. Semplicemente un uomo e una donna, tute color carne che mettono in evidenza la loro nudità, avvinghiati l’un l’altro per tutta la durata del brano, con continue evoluzioni. Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così tranquillo, sicuro e idilliaco.
Quattro donne e un brano musicale straordinario come Die Grosse Fuge: la personale lettura di Maguy Marin dell’opera di Ludwig van Beethoven, considerata una pietra miliare del rapporto tra musica classica e danza contemporanea, si basa su un dialogo costante, intimo, tra danza e musica, su un profondo legame tra le due arti.
Elegia è un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Una danza corale in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita. Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri.
coreografie di Maguy Marin e Enrico Morelli
produzione MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia