Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Nel 2019 hanno vinto il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e sono stati definiti "Talento dell'anno" dalla rivista tedesca Tanz. Con il lavoro HARLEKING sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, dalla NID Platform e dalla piattaforma della danza tedesca Tanzplatform Deutschland 2020.
A E R E A è la prima parte di un dittico che si articola attorno ad un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione: la bandiera.
Il titolo fa riferimento a due parole che graficamente sovrapponibili possono emergere da un unico vocabolo: ARA – AEREA. La prima allude al luogo, che nell’antichità veniva deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto. La seconda indica la qualità fisica dell’oggetto bandiera che si dichiara, nella sua maggior espressione di potere una volta che si estende, librandosi in aria.
In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio. Come appartenenti ad un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario.
Di e con: Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Suono: Demetrio Castellucci
Luci: Annegret Schalke
Costumi: Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Insegnante di bandiera: Carlo Lobina
Seconda parte di un dittico iniziato con “AeReA”, ARA! ARA! continua a indagare il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento.
ARA! ARA! è la definizione di un simbolo, il simbolo di un potere in ascesa che sceglie un volatile per rappresentare se stesso. Non un maestoso quanto temibile rapace come l'aquila, animale spesso utilizzato come simbolo araldico di potenza. Al contrario un volatile a cui riconosciamo un carattere allegro e brioso diventando, secondo uno sguardo popolare occidentale, un’icona esotica: il pappagallo ARA.
ARA! ARA! rappresenta un potere seducente per il suo aspetto innocuo e festoso che come il volatile, imita e ripete, riportando modelli del passato, ignorando contenuti ed effetti.
Coreografia, interpreti, ideazione visiva: Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Composizione, sound design: Demetrio Castellucci
Tamburi, percussioni, incisioni: Michele Scotti
Luci: Annegret Schalke
Scene: Laila Rosato
Costumi: Julia Didier
Design bandiere: Ginevra Panzetti
Insegnante di bandiera: Carlo Lobina / Flag-wavers of Arezzo
Consulenza drammaturgica: Thomas Schaupp
HARLEKING è un demone dall’identità ambigua e multipla.
Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.
Di e con: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
Sound design: Demetrio Castellucci
Luci: Annegret Schalke
Costumi: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
Documentazione video: Ettore Spezza
Illustrazioni e grafica: Ginevra Panzetti