VENERDÌ 21 GIUGNO DALLE 19 / SABATO 22 GIUGNO DALLE 18
Officina Oceanografica Sentimentale
di e con Luca Salata / produzione Compagnia Samovar / coproduzione SIC
Uno spettacolo intimo di spatole, rotelle e onde solo per 7 viaggiatori nella roulotteatro per capire com’è profondo il mare, perché il pensiero come l’oceano non lo puoi bloccare. Tutti noi, da Ulisse a Noè fino ad Aylan, siamo passati attraverso l’acqua per cercare la vita.
La dinamica del controvento
con Irene Michailidis / di Julian Lett / coproduzione Teatro Necessario Circo - Grandet Douglas
Salite a bordo di questa speciale bilancia, fatta di musica e persone: in un viaggio senza tempo e senza spazio, questo affascinante carosello vi porterà lontano senza dover muovere un passo. Verrete trasportati dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Chi sale a bordo è invitato a lasciare a terra peso, gravità, pensieri e a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro…
Giochi di Legno
di Officina Clandestina
Un’area giochi composta da 30 diverse attrazioni in legno, all’interno della quale poter sviluppare socializzazione e scambio tra generazioni.
VENERDÌ 21 GIUGNO
ore 18:30 – parata con itinerario da definire
Quijote!
con Lisa Bonini, Francesca Caselli, Horacio Czertok, Stefano Del Biondo, Giovanna Latella, Martina Mastroviti, Giovanni Simiele / regia Horacio Czertok, Natasha Czertok / produzione Teatro Nucleo
Un omaggio alla fantasia e all’immaginazione, dedicato a tutti coloro che hanno vissuto e vivono per affermare le proprie verità. Il vecchio che diventa pazzo a furia di leggere ed il suo maleodorante scudiero, furono creati per essere facile bersaglio di scherzi crudeli. Ma, se si approfondisce, accantonando lo spasso castigliano, si riesce ad interpretare la storia in un senso satirico assai diverso: un’anima generosa ed amabile, piena di spirito d’avventura e capace di stupore, in un mondo volgare e antiromantico finisce per passare per folle.
ore 21:30
POI
di Cia D’es Tro
Lo spettacolo fonde le radici della cultura mediterranea, il gioco popolare della trottola e il linguaggio contemporaneo, per raccontare la storia di un uomo che vive intrappolato dall’effetto giroscopico delle sue incredibili trottole, piccole grandi o… gigantesche. La trottola è un gioco magico e ancestrale, in grado di fermare il tempo, poiché osservare questa rotazione permette di isolarsi dalla velocità che governa la vita quotidiana.
ore 22:45
Attacchi di manouche
con Alessandro Mori e Corrado Caruana / di Teatro Necessario
Un duo swing `jazzigano´ saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa ed una loop station che sintetizza ed amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici. Il ritmo incalza durante il viaggio musicale, fatto di ottima musica, brindisi, sorprendenti aneddoti sulla storia dello swing e dei brani presentati.
SABATO 22 GIUGNO
ore 18:30
Clown in libertà
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori / produzione Teatro Necessario
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco, quindi, sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
ore 21:30
Per gli amici Tour 2024 - Filippo Graziani canta Ivan
In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Teatro dei Sozofili, Piazzale Enrico Berlinguer
Trent'anni dopo l'ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti Ivan Graziani - Per gli amici, da cui trae ispirazione il nome del tour. Il disco, uscito il 26 gennaio per Numero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani, è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un'icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d'autore e il rock italiano.
DOMENICA 23 GIUGNO
ore 18:30
Paccottiglia Deluxe
di e con Alessandro Galletti e Francesco Garuti / produzione Circo Pacco
Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
ore 21:30
Nuova Barberia Carloni
di Mario Gumina e Teatro Necessario / con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori / regia Mario Gumina
Tre clown senza lavoro rilevano una antica barberia, determinati a restituirla ai fasti di un tempo, quando il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava, intratteneva i suoi ospiti e, naturalmente, faceva barba e capelli. Il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa. Il pubblico tutt’intorno ne definisce i confini spaziali e assurge infine a parte integrante della sala medesima, cioè dello show.
INGRESSO GRATUITO
L'ingresso agli spettacoli e al concerto è gratuito grazie al contributo di Snam S.p.A.
La prenotazione è obbligatoria.
Chi prenota online deve recarsi direttamente sul luogo di spettacolo con i biglietti stampati o in formato pdf (nello smartphone) almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Clicca qua sotto per la prenotazione online:
POI / 21.06
ATTACCHI DI MANOUCHE / 21.06
CLOWN IN LIBERTÀ / 21.06
FILIPPO GRAZIANI CANTA IVAN / 22.06
PACCOTTIGLIA DELUXE / 23.06
NUOVA BARBERIA CARLONI / 23.06
IN CASO DI MALTEMPO
Il concerto di Filippo Graziani si terrà presso il Teatro dei Sozofili, Piazzale Enrico Berlinguer.
Per tutti gli altri spettacoli, l’organizzazione si riserva di decidere l’annullamento a ridosso dell’orario di inizio; in caso di annullamento, i carnet e i biglietti acquistati online o tramite il circuito Vivaticket saranno rimborsati da Vivaticket (al netto dei costi di prevendita); i carnet e i biglietti acquistati in biglietteria saranno rimborsati al momento sul posto.
LISTA D’ATTESA
Ogni giorno di spettacolo, all’apertura della biglietteria, è possibile iscriversi alle liste d’attesa per gli spettacoli del giorno stesso eventualmente esauriti. Le modalità saranno comunicate sul posto.
ALTRE INFORMAZIONI
- Non sono ammessi animali negli spazi spettacolo;
- Non si accettano prenotazioni via mail;
- L’organizzazione si riserva di applicare misure diverse e cautelative nella gestione degli accessi agli spettacoli, in accordo con future disposizioni sanitarie.
PER INFORMAZIONI
carolina@teatronecessario.it - giulia@teatronecessario.it