Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena, e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici.
L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese e autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per radio RAI e purtroppo mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio.
L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi appaiono come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia.
da Nino Pedretti
con Silvio Castiglioni
musica dal vivo Marco Capicchioni piano, Serena Lucchi flauto
ideazione e adattamento Silvio Castiglioni
produzione Celesterosa/I sacchi di Sabbia
con il contributo di Provincia di Rimini e Regione Emila Romagna
in collaborazione con Comuni di Cattolica e Santarcangelo, Università degli Studi di Urbino, associazione ‘Noi della Rocca’ di Santarcangelo