Trasparenze è il progetto nato nel 2012 da Teatro dei Venti per la promozione del teatro contemporaneo e la nuova creatività attraverso l’organizzazione di un festival e di una serie di residenze. Il Festival è un progetto in movimento, che rende possibile l’incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo, un laboratorio attivo di partecipazione e interazione sociale.
Il “Progetto Gombola”, con cui il Teatro dei Venti ha vinto il bando indetto dal Comune di Polinago per la gestione dell’Ostello Podesteria di Gombola, mette in relazione spazi diversi, quali l’Ostello, l’Ex Chiesa Parrocchiale di San Michele, luogo disponibile per la fruizione di spettacoli, workshop e incontri, e tutta la rete di sentieri riscoperti.
L’edizione del 2021 prevede la co-direzione artistica tra ATER e il Teatro dei Venti di Modena, darà voce ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione di nuovi spazi di rappresentazione. Il tema è "Abitare utopie" e si svilupperà sul concetto chiave di “teatro di comunità”, attivando un processo che superi il concetto di vetrina di spettacoli a favore di una fruizione partecipata e consapevole degli eventi e del territorio.
Ambrogio Sparagna
Polinago, Borgo di Gombola
Altre informazioniAccademia Minima
Polinago, Borgo di Gombola
Altre informazioniEusebio Martinelli
Polinago, Borgo di Gombola
Altre informazioni