La Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia (MO) nel settembre del 2010 da un’idea di Federico Alberghini.
Prende il via come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola.
Dal 2010 ad oggi il numero dei suoi partecipanti è cresciuto arrivando a contare oltre 70 membri tra ragazze, ragazzi, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili.
La Banda Rulli Frulli costituisce un gruppo composito per età, genere e capacità, aperto ad aspiranti musicisti dagli 11 ai 30 anni. Grazie alla convenzione con il servizio NPIA di Mirandola il progetto è riuscito, nel corso degli anni, a permettere l’inserimento nel gruppo di 18 ragazzi diversamente abili non seguiti da tutor all’interno del progetto. Rulli Frulli è un eterogeneo collettivo musicale in cui si mescolano didattica e divertimento, dove ogni componente è coinvolto nella costruzione di qualcosa di unico insieme. La Banda si propone come una realtà che mira al coinvolgimento dei suoi partecipanti, superando le barriere della disabilità perché uniti dal desiderio di far musica d’insieme.
La Banda è diretta da Federico Alberghini, in collaborazione con Marco Golinelli, Sara Setti, Federico Bocchi e Edoardo Samain (tutti insegnanti all’interno della Fondazione).
di e con Banda Rulli Frulli
Progetto di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero presso la Fondazione Scuola di Musica C. & G. Andreoli