Clarice Assad a Trasparenze Festival 2022, con il laboratorio Voxploration il 27 e 28 luglio e in concerto venerdì 29 luglio alle 22:30.
Comunicatrice potente e rinomata per la sua portata e versatilità musicale, la brasiliana-americana Clarice Assad, è una voce artistica importante nei generi classico, world music, pop e jazz.
Compositrice nominata ai Grammy Award, celebre pianista, vocalist inventiva e educatrice, è acclamata per i suoi colori evocativi, le sue ricche tessiture e la sua variegata gamma stilistica. Scrive e suona musica che ispira e incoraggia l’immaginazione del pubblico a liberarsi da vincoli spesso autoimposti. Si sforza di sfruttare l’incredibile e intangibile potere della musica per le persone e trasformare le vite attraverso opere originali, commissioni e programmi educativi che danno voce a tutto, dall’impatto del cambiamento climatico ai temi della giustizia sociale, dell’equità di genere e dell’emancipazione. Con il suo talento ricercato da artisti e organizzazioni di tutto il mondo, la musicista poliglotta continua ad attrarre nuovo pubblico sia sul palco che fuori. Nell’arena discografica, Assad ha pubblicato sette album da solista ed è apparsa o ha fatto eseguire le sue opere in altri 34 album. La sua musica è rappresentata da Cedille Records, SONY Masterworks, Nonesuch, Adventure Music,
Edge, Telarc, NSS Music, GHA e CHANDOS. La sua innovativa e pluripremiata VOXploration sulla creazione musicale, la scrittura di canzoni e l’improvvisazione è stata presentata in tutto il mondo.