Negli incontri verrà approfondita la funzione della parola nell'insegnamento a partire dalla teoria e pratica del teatro e dell'arte performativa.
Teatro e Pedagogia: la parola e il gesto
Sabato 2 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:
1) Una breve introduzione storica sulle intersezioni tra teatro e pedagogia nel Novecento
2) La funzione della parola nell’arte teatrale e nell’insegnamento: quali principi la pedagogia della scuola può trarre dal teatro della tradizione novecentesca
3) Presentazione e descrizione del progetto pilota “Una compagnia della scuola” sul repertorio shakespeariano svolto nella Scuola Media di Zola Predosa nel triennio 2010-2013
Voce e corpo nella trasmissione pedagogica
Sabato 28 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:
1) La funzione della voce: intersezioni tra teatro e pedagogia dal novecento ai nostri giorni
2) Il corpo nella relazione: il portato della corporeità nella sperimentazione teatrale dei primi anni del novecento e influenze sulla teoria pedagogica
3) La didattica a distanza tra voce e corpo: alcuni esempi di buone pratiche nella scuola ed esercitazione pratica
Durata: 8 ore in presenza
Sabato 2 aprile e sabato 28 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Presso il Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno (BO)
Docente: Lucia Amara
Teorica dell’arte scenica, scrittrice e insegnante di Lettere interessata alla sperimentazione tra teoria e pratica.
Tra le ultime pubblicazioni, un libro (Teatro Infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino, Sossella Editore 2019) scritto a quattro mani con Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), sperimentatrice di un metodo di teatro infantile e fondatrice di diverse scuole sceniche rivolte a bambini e maestre.
COME PARTECIPARE
Inviare una mail dal 7 al 26 marzo all’indirizzo e-mail: segreteria@teatrocasalecchio.it
indicando nome, cognome, numero di telefono, scuola di provenienza (ordine, grado, città) e il modulo che si intende frequentare.