Tecnologie e partecipazione: per un nuovo paradigma culturale
Videogiochi, social media, app, chat… isolano o creano possibilità di scambio e di inclusione sociale? Ci rendono analfabeti, meno lettori o aumentano la possibilità di accesso culturale? Come devono cambiare i processi di alfabetizzazione alle soglie del Terzo millennio? Qual è il ruolo degli adulti, genitori e insegnanti, nel gestire, utilizzare e normare una realtà che le giovani generazioni conoscono spesso meglio di loro?
Gli incontri di formazione si focalizzeranno su tale dibattito pedagogico-educativo, approfondendo in particolar modo l’approccio della Media Education:
1) Caratteristiche e forme del paradigma della Cultura Partecipativa generato con il digitale: quali competenze?
2) Strumenti digitali e nuove generazioni tra diritti e doveri
3) Il ruolo degli adulti, genitori ed insegnanti, nel gestire, utilizzare e normare una realtà che le giovani generazioni conoscono spesso meglio di loro
4) Tecnologie digitali e possibili modelli creativi d’uso didattico per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva con e nel digitale
Durata: 4 ore
Giovedì 21 aprile, dalle 17.30 alle 19.30
Martedì 17 maggio, dalle 17.30 alle 19.30
Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom
Docente: Rosy Nardone
Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale, membro del Centro di Ricerca su Media e Tecnologie (CeMET) e del Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università di Bologna.
Tra i suoi principali interessi ed esperienze di ricerca: le applicazioni ICT e contesti educativi tra scuola ed extrascuola, videogiochi e processi socio-educativi di apprendimento.
COME PARTECIPARE
Inviare una mail dal 7 al 26 marzo all’indirizzo e-mail: segreteria@teatrocasalecchio.it
indicando nome, cognome, numero di telefono, scuola di provenienza (ordine, grado, città) e il modulo che si intende frequentare.