Luigi D’Elia sarà il protagonista del secondo incontro di Racconti fuori scena.
Autore, attore, scenografo. Ha portato in scena la stagione d’oro di Jack London, l’amore senza paura di Don Milani, lupi, naufragi, foreste e storie selvagge. Soprattutto storie selvagge.
Si è formato in natura prima in progetti di conservazione e narrazione dei luoghi poi nell’ambito di un lungo percorso di ricerca che si è svolto tra diversi teatri e la Riserva Naturale di Torre Guaceto, in Puglia. Da questo luogo e da questa esperienza sono scaturiti incontri, formazioni, sperimentazioni originali sempre in simbiosi tra teatro, arti visive e cura dei luoghi naturali.
Dalla sua ricerca sono nati spettacoli, eventi di attraversamento poetico dei luoghi, progetti d’arte pubblica, festival, pubblicazioni, progetti di forestazione partecipata.
Tra le sue numerose collaborazioni quella con Francesco Niccolini. I due autori condividono un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e li ha portati a produrre sei narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: Storia d’amore e alberi, La Grande Foresta, Aspettando il vento, Il giardino delle Magie, Zanna Bianca, Tarzan ragazzo selvaggio sono il frutto di questa intesa.
Sarà presente con lo spettacolo Caravaggio. Di chiaro e di oscuro il 24 febbraio al Teatro dei Sozofili di Modigliana e il 9 marzo al Teatro Comunale di Bomporto.
Martedì 20 Febbraio
2024
2024
Dialogo con Luigi D'Elia
Luigi d'Elia
Sule pagine Facebook di ATER e dei Teatri aderenti al progetto, sul canale YouTube di ATER Fondazione
Online
Ore 18:00
Online
Ore 18:00