A tu per tu con Levi è un progetto di formazione per il giovane pubblico realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con la compagnia Fanny & Alexander.
Il progetto si colloca tra le azioni di formazione ai linguaggi della scena contemporanea che ATER Fondazione realizza nei Teatri del Circuito regionale destinate al pubblico degli adolescenti, e coglie l’occasione del trentennale dalla nascita della compagnia per ribadire la volontà di diffondere nei territori periferici, lontani dai grandi centri teatrali regionali, linguaggi e modalità di fruizione contemporanee.
Il progetto si svilupperà in 3 dei teatri del Circuito (il Teatro Magnani di Fidenza, l’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna e il Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano) e prevede la programmazione per le scuole dello spettacolo Se questo è Levi, Premio Speciale UBU 2019 e Premio UBU al miglior attore o performer under 35 ad Andrea Argentieri.
La visione dello spettacolo sarà accompagnata da un incontro con l’attore e da un laboratorio in cui i ragazzi e le ragazze avranno modo di sperimentare l'eterodirezione, metodo di creazione performativa che da oltre quindici anni rappresenta la cifra di Fanny & Alexander.
Fanny & Alexander
Una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Dalla contaminazione dei linguaggi – teatro, arti visive, letteratura, musica – la Compagnia crea spettacoli, live-performance, opere liriche e installazioni in- tessendo reti interdisciplinari, innescando interazioni di forme e contenuti classici con la sperimentazione e le nuove tecnologie.
Nei 30 anni di carriera, Fanny & Alexander ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui: Premio Giuseppe Bartolucci ('97), Premio Coppola Prati ('97), Premio speciale Ubu (2000), Premio di Produzione TTV (2002), Premio Lo Straniero (2002), Premio Speciale 36mo Festival BITEF di Belgrado (2002), Premio Sfera Opera di Ricerca Cortopotere Anno Tre (2003), Premio Speciale Ubu (2005), Premio dello Spettatore 2010/11 Teatri di Vita, Premio Speciale dedicato all’Innovazione Drammaturgica (2017) nell’ambito del Premio Riccione, Premio speciale Ubu (2019).