Terzo anno di BIGLIA - palchi in pista per la musica dal vivo, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che da quest’anno riunisce ben sei spazi: tre live club tra i più importanti della Regione Emilia-Romagna (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena) e tre cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano e Cinema Teatro Boiardo di Scandiano).
BIGLIA - palchi in pista, nata in via sperimentale nel 2021, in questi due anni di vita si è affermata come strumento-prototipo per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli di gestione artistica e organizzativa, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale. In questo terzo anno avranno sempre più spazio le sonorizzazioni, grazie anche alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Musica di Modena e le residenze artistiche Soundtracks – Musica da film: un connubio tra cinema, musica e territorio che esprime e caratterizza l’interazione costante tra i teatri e i live club e la sperimentazione artistica tra i due tipi di strutture.
La primavera di Biglia è partita con la 29esima edizione della Festa Europea della Musica insieme al Comune di Modena e al circuito nazionale per la promozione della musica d'autore Glocal Sound, fino a rinnovare la collaborazione con il MystFest - Festival Internazionale del Giallo e del Mistero di Cattolica.
L’estate è continuata con tre appuntamenti in collaborazione con la nota rivista musicale Rumore, tra presentazioni, interviste e showcase dedicati alla storia musicale italiana. In arrivo il programma dettagliato.
L'autunno si apre con tre sonorizzazioni, ormai diventato un vero e proprio format di questo progetto, all'interno dei tre cinema del Circuito Regionale Multidisciplinare, per chiudersi infine con tre appuntamenti nei live club del circuito Biglia, con otto tra le migliori proposte artistiche del territorio emiliano-romagnolo.
In tutte le sue iniziative BIGLIA continua a sostenere i gruppi della Legge Musica, confermandosi l’unica piattaforma regionale che promuove la circuitazione delle giovani band del territorio, a supporto della musica originale dal vivo.
Segui tutti gli aggiornamenti sui social di Biglia instagram e facebook
Scopri tutto il programma