BIGLIA - palchi in pista è il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, nato nel 2021 in risposta ad un periodo di transizione e cambiamento per il settore. Il progetto ha da subito perseguito lo scopo di individuare la Regione Emilia-Romagna come punto di riferimento per un nuovo modello di gestione artistica, collegando alcune tra le principali realtà del territorio per diversificare le proposte e intensificare la progettualità.
La rete è costituita da alcuni live club tra i più importanti in regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna) insieme ad alcuni teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Teatro Petrella di Longiano e Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno).
Un nuovo sistema di cooperazione tra soggetti diversi per rimettere al centro la performance dal vivo e sviluppare nuovi modelli di gestione artistica e organizzativa, di cui i live club e i teatri coinvolti sono insieme ideatori, promotori e fruitori. Professionalità ed esperienze a confronto, interdisciplinarità culturale e sperimentazione musicale sono le parole chiave di BIGLIA, per un susseguirsi di nuove traiettorie e collaborazioni, buone pratiche e progettualità condivise sui territori, con il coinvolgimento di diversi generi di pubblico, operatori e artisti.
Tutte le iniziative di BIGLIA si sviluppano in sinergia con le politiche di sostegno al settore musicale garantite dalla LR 2/2018 e dalla Music Commission Emilia Romagna.
In arrivo un 2025 di concerti e sonorizzazioni, in continuo aggiornamento.