Tra i diversi generi dello spettacolo dal vivo, la danza contemporanea rappresenta da sempre, per molti operatori della regione Emilia-Romagna, un ambito privilegiato attorno al quale sono state costruite competenze artistiche, tecniche e organizzative di grande eccellenza.
Dall’anno della sua nascita fino a tutto il 2019 il Tavolo Regionale della Danza - costituito dall’Assessorato Cultura e Paesaggio, ATER Fondazione, Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi - ha progettato e messo in atto azioni di sostegno al sistema della danza dell’Emilia-Romagna.
Dopo gli anni complessi della pandemia, il Tavolo vuole cogliere l’occasione della ripartenza per ripensare profondamente non solo gli aspetti artistici e produttivi che lo riguardano, ma anche quelli promozionali e organizzativi e, in quest’ottica, ha ideato il progetto DanzER.
Il progetto prevede di mettere in contatto le compagnie e gli operatori della danza della nostra regione con una serie di operatori internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena regionale, nel rispetto della pluralità dei diversi linguaggi.
La prima edizione di DanzER si realizzerà grazie alla sinergia con due tra i principali festival italiani: Santarcangelo Festival e Festival Aperto, curato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Ciascuno dei due festival, nell’arco di tre giorni, presenterà una serie di spettacoli realizzati da alcuni dei più importanti organismi di produzione della danza dell’Emilia-Romagna, ai quali si aggiungeranno momenti di confronto fra gli operatori e le compagnie, attività collaterali e tavoli tematici.
Gli spettacoli delle compagnie regionali sono stati selezionati dai direttori dei due Festival, scegliendo tra gli organismi di produzione riconosciuti sia dalla Regione Emilia-Romagna, sia dal MiC.
Dopo il primo appuntamento a luglio, DanzER approda al Festival Aperto di Reggio Emilia dal 3 al 5 novembre 2023