Un laboratorio di formazione ed ascolto con un approccio pratico, educativo, interattivo e di confronto, tenuto da Bargeman (arena 051), DJ/ producer Hip Hop / Rap tra i più produttivi di Bologna, Promosso e organizzato da ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno in partenariato con Locomotiv Club di Bologna, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. All’interno del circuito BIGLIA – palchi in pista.
La richiesta sempre maggiore da parte delle giovani generazioni di capire ed affrontare il mondo del Rap è, al giorno d’oggi, un passaggio fondamentale nella crescita dei ragazzi in una fascia d’età precisa, che ascoltano e spesso praticano il Rap come forma espressiva ed aggregativa.
La musica Rap, una volta relegata ad una nicchia, è diventata il genere più popolare e con record di vendite altissimi, sia in Italia che in tutto il resto del mondo e per farlo ha seguito un percorso evolutivo che analizzato è una della storie più interessanti e avvincenti degli ultimi 50 anni.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare i ragazzi a dare forma alle proprie idee musicali, attraverso il confronto e l’incontro in un network creativo e formativo aperto a chiunque abbia esigenze comunicative ed artistiche in questo senso.
Un workshop interattivo dove si cercherà di dare uno spazio alle esigenze, artistiche e non, dei ragazzi spostando l’attenzione sugli insegnamenti, le nozioni ed i principi che hanno contribuito a dare uno strumento espressivo forte ed immediato a più di una generazione, regalando alternative, riscatto e spesso anche motivazioni che hanno letteralmente salvato la vita di migliaia di persone.
Un corso per ragazzi, dove apprendere skills e metodi per affrontare al meglio il mondo del Rap nella maniera più spontanea, genuina ed intelligente, ma anche per i genitori che possono finalmente approcciarsi e cominciare a comprendere questo mondo sconosciuto che ha catturato totalmente l’attenzione dei propri figli.
Scopri il calendario delle lezioni
ISCRIZIONI
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a segreteria@teatrocasalecchio.it indicando:
- nome e cognome
- data di nascita
- comune di residenza
- numero di telefono
La scadenza per iscriversi è fissata al 12 marzo 2022.
(si prega di indicare ‘Iscrizione Flow’ nell’oggetto della mail)
Maggiori informazioni al sito generazioniateatro.it