Corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti
Il corso prevede una durata di 25 ore e 30 min., è suddiviso in due moduli ed è presente sulla piattaforma SOFIA. (obbligo di frequenza minima 19 ore 75%)
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
n. 7 incontri di 1h e 30 min per un totale di 10 ore e 30 min.
lunedì 12 febbraio, ore 17-18.30
LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E IL TEATRO COME STRUMENTO
conversazione con Ascanio Celestini
a cura di Fabbrica srl
mercoledì 14 febbraio, ore 17-18.30
IL TEATRO È INCLUSIVO?
con Ottavia Piccolo
a cura di Officine della cultura
mercoledì 21 febbraio, ore 17-18.30
LA NON-SCUOLA E L’ESPERIENZA TEATRALE “ASININA” DEL TEATRO DELLE ALBE/RAVENNA TEATRO, NEL SEGNO DEL CORTOCIRCUITO DI ARTE E VITA
a cura di Laura Redaelli, Teatro delle Albe/Ravenna teatro
mercoledì 28 febbraio, ore 17-18.30
TEATRO VISUALE, RICERCA, ATTIVISMO: L’OPERA ARTISTICA CHE IMMAGINA DI PARLARE A UN PUBBLICO PLURALE
a cura di Marta Cuscunà/ass. Etnorama
lunedì 4 marzo, ore 17-18.30
VERSO UN TEATRO ACCESSIBILE
a cura di ArteVox
lunedì 11 marzo, ore 17-18.30
UN’IDEA PIÙ GRANDE DI ME
35 ANNI DI TEATRO CON LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA DEL CARCERE DI VOLTERRA
a cura di Armando Punzo e Rossella Menna
mercoledì 27 marzo, ore 17-18.30
IL TEATRO COME RIVOLUZIONE CULTURALE PER DISEGNARE IL FUTURO
a cura di Antonio Viganò/Accademia Arte della Diversità - Teatro la Ribalta
Coordina le conversazioni Claudia Chellini, Indire
Per iscriversi al corso è sufficiente connettersi a questo link e compilare il form di iscrizione. Le iscrizioni si chiudono martedì 6 febbraio.
Su Piattaforma SOFIA il corso IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti è identificato con ID.90750.
Successivamente alla chiusura delle iscrizioni ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso on line.
In caso di problemi tecnici scrivere a teatroascuola@indire.it - Info tel 055219851 (int 4 e 2)
SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro, a cura di ATER Fondazione
Il secondo modulo prevede tre tipi di percorsi formativi
PERCORSO 1: La Calata BO-MO a cura di La Casa dello spettatore
Il progetto permette di sperimentare i linguaggi della scena dal vivo, in un’esperienza totale in cui “calarsi” negli spazi culturali di Bologna e Modena (teatri, cinema e musei) per osservarne e raccontarne la vita, le atmosfere, i pubblici e gli spazi, creando una comunità temporanea di cittadini e spettatori che realizzino un vero e proprio racconto collettivo culturale.
Il percorso è suddiviso in due moduli:
1) MODULO 1 - Essere spettatori. Per un approfondimento dell’esperienza di visione.
Questo modulo prevede la visione di uno degli spettacoli previsti da La Calata. La Calata consiste in un esperimento conoscitivo del mondo delle arti performative condotto da una comunità di spettatrici e spettatori di ogni età che vestono per un giorno o un week end i panni del reporter e “calano” il loro sguardo sulla programmazione culturale della città.
La Calata promuove la costruzione di una comunità che si educa all’incontro con le arti performative svincolando per un giorno l’esperienza estetica dalle scelte personali, e quindi dai gusti, dalle abitudini, dai pregiudizi.
È per questo motivo che gli elementi fondamentali per la realizzazione dello spirito del progetto e per ribadire concretamente il principio che l’incontro con l’arte debba sempre essere occasione per l’incontro con l’Altro sono: il sorteggio del proprio spazio di destinazione e l’abbinamento casuale con altri partecipanti.
Ciascun partecipante contribuisce in prima persona alla ricerca e ogni “calato” dovrà restituire l’esperienza attraverso una testimonianza scritta attraverso un testo liberamente scritto in forma e lunghezza, correlato di due immagini. Tutto il materiale raccolto formerà un racconto collettivo della vita culturale della città nella giornata o nel week end scelto.
QUANDO
- Martedì 5 marzo dalle 18.00 alle 20.00 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Prima della visione: premesse culturali e orizzonti di attesa; (2 ore)
- Sabato 16 o domenica 17 marzo: L’esperienza di visione tra conoscenza ed emozione: avvicinamento, incontro e fruizione nella Calata. Si svolge negli spazi culturali di Bologna e Modena (teatri, cinema e musei). (4 ore)
- Venerdì 5 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Dopo la visione: per una rielaborazione condivisa. (2 ore)
DURATA totale: 8 ore
NUMERO MASSIMO di partecipanti: fino ad esaurimento posti
ISCRIZIONI: devono pervenire entro giovedì 29 febbraio, inviando percorsiformativi@ater.emr.it, indicando nome, cognome, numero di telefono, e-mail, percorso scelto.
2) MODULO 2 - Per guardarti meglio! Osservatorio pedagogico in un festival
in collaborazione con Visioni di futuro, visioni di teatro … festival internazionale di arti performative per la prima infanzia, a cura di La Baracca Testoni Ragazzi
Un percorso guidato dentro al festival e dentro l'esperienza di essere spettatori; un tempo e uno spazio d’approfondimento attorno al teatro, all'infanzia, ai linguaggi nuovi e già sperimentati. Un gruppo di insegnanti che si interrogano sull’arte per le nuove generazioni dove gli spettacoli sono uno spunto per accendere pensieri, idee, riflessioni.
GRUPPO I
QUANDO
- Martedì 5 marzo dalle 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Prima della visione: premesse culturali e metodologiche della Didattica della visione. A cura di Giorgio Testa. (2 ore)
- Sabato 16 marzo presso Teatro Testoni di Bologna: accompagnamento alla visione a cura di Giorgio Testa
ore 9.30-10.30 accoglienza e incontro
ore 11.00 spettacolo Knuet - Nodo
ore 12.00-13.30 incontro
ore 16.00 spettacolo Un tout petit peo plus loin - Un po' più lontano
ore 18.00 spettacolo Blikvangers - Acchiappasguardi
ore 19.00-20.00 incontro
ore 20.30 spettacolo Augenschein & Blickfang Arbeitstitel - Punti di luce e acchiappasguardi
- Venerdì 5 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Dopo la visione: per una rielaborazione condivisa. (2 ore)
DURATA totale: 15 ore
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 15 persone
ISCRIZIONI: devono pervenire entro giovedì 29 febbraio, inviando percorsiformativi@ater.emr.it, indicando nome, cognome, numero di telefono, e-mail, percorso scelto.
GRUPPO II
QUANDO
- Martedì 5 marzo dalle 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Prima della visione: premesse culturali e metodologiche della Didattica della visione. A cura di Giorgio Testa. (2 ore)
- Domenica 17 marzo presso Teatro Testoni, Bologna: accompagnamento alla visione a cura di Giorgio Testa.
ore 9.30 accoglienza
ore 10.00 spettacolo Augenschein & Blickfang Arbeitstitel - Punti di luce e acchiappasguardi
ore 11.00 spettacolo Blikvangers - Acchiappasguardi
ore 12.00 -13.30 incontro
ore 15.00 -16.00 incontro
ore 16.30 spettacolo Schön anders - Meravigliosamente diversi
ore 17.30 spettacolo Can - Barattolo
ore 18.00 spettacolo Zebres
- Venerdì 5 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno - Dopo la visione: per una rielaborazione condivisa. (2 ore)
DURATA totale: 15 ore
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 15 persone
ISCRIZIONI: devono pervenire entro giovedì 29 febbraio, inviando percorsiformativi@ater.emr.it, indicando nome, cognome, numero di telefono, e-mail, percorso scelto.
PERCORSO 2: Laboratorio di educazione all'ascolto e drammaturgia sonora a cura di Altre Velocità insieme a Beatrice Baruffini
Una forma di educazione all’ascolto partendo dai radiodrammi, forme di teatro vere e proprie, pensate per le orecchie. Cos'ha da dirci oggi il dramma radiofonico? Il teatro come riesce a trasformare l'ascolto liberato dalla visione? Si parte idealmente da una sorta di "alfabetizzazione all'ascolto critico" convinti che ancor prima della visione, ci sia bisogno di forme di educazione all’ascolto. Ancor più oggi, in tempi in cui il predominio delle immagini è così saturo e potenzialmente influente sulla libertà di creare propri immaginari di riferimento.
A un primo momento teorico curato da Altre Velocità se ne affianca uno pratico, condotto dalla regista e attrice Beatrice Baruffini che partendo dalle pratiche del teatro d’oggetti andrà a far lavorare i partecipanti/le partecipanti nella creazione di una drammaturgia sonora: cosa possono raccontarci i suoni? Quali storie possiamo immaginare se la nostra chiave d’accesso è un rumore?
MODALITÀ: Il laboratorio si svolge in una giornata. La mattinata è di stampo teorico critico, il pomeriggio di stampo più laboratoriale e pratico.
DURATA: 8 ore
QUANDO: mercoledì 10 aprile 2024, ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00
LUOGO: Teatro Laura Betti, Casalecchio di Reno (BO)
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 20 persone
ISCRIZIONI: devono pervenire entro lunedì 11 marzo, inviando percorsiformativi@ater.emr.it
PERCORSO 3: Il corpo pensante - laboratorio esperienziale di movimento a cura di Simona Bertozzi e Nicola Galli
Il corpo pensante è un laboratorio di movimento che accompagna le persone in un percorso di scoperta di nuove visioni e percezioni del corpo e delle sue potenzialità espressive. Attraverso differenti pratiche e discipline legate al movimento, il gruppo esplora i temi della corporeità, delle relazioni e del linguaggio del gesto per allenare una percezione consapevole delle proprie emozioni, dell'ascolto reciproco e del contatto fisico in uno spazio protetto e accogliente, che sia territorio di incontro e condivisione.
Il laboratorio desidera offrire ai partecipanti strumenti per dedicare un tempo e uno spazio all'ascolto e alla scoperta dell'unicità dei corpi, sperimentare inedite forme di dialogo e di interazione con gli altri, esperire il piacere del movimento e integrare la pratica danzata come parte integrante del vivere quotidiano.
DURATA: 16 ore
QUANDO: ottobre/novembre 2024
LUOGO: in via di definizione
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 20 persone
Non sono necessarie esperienze pregresse nell'ambito del movimento
ISCRIZIONI: da settembre 2024
Progetto a cura di
INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane)
Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.
AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo) Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo) Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio