SECONDO MODULO: Sperimentiamo i linguaggi del teatro - Autunno 2024
MODALITA’: in presenza
percorso di formazione regionale a cura di ATER FONDAZIONE
ATER Fondazione, insieme ad ARTI, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane e INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo propone ai docenti di ogni ordine e grado, che hanno seguito il percorso online IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti, un percorso formativo dedicato al tema dell’ascolto attraverso i linguaggi del teatro.
La partecipazione è gratuita.
____________
PERCORSO 3
ATER in collaborazione con Teatro Galli di Rimini
All Together Now - Il movimento come pratica dell'incontro
a cura di Simona Bertozzi
Il laboratorio si articola in due giornate dedicate all'esplorazione del movimento come spazio comune, capace di creare connessioni autentiche e significative. favorendo la libertà e l’ascolto necessari all’accoglienza delle molteplici prospettive individuali coinvolte. Attraverso attività incentrate sul corpo e sulla consapevolezza della propria fisicità, verrà facilitato l'incontro con l'altr3, promuovendo un'esperienza collettiva basata sull'ascolto reciproco e lo scambio. In questo contesto, il gesto si trasforma in un'azione sempre più consapevole, sia a livello anatomico che relazionale. Il movimento diventa il principale strumento per instaurare un dialogo empatico e trasversale, in cui ogni corpo contribuisce alla creazione di una pluralità condivisa. Ne emergerà una danza estemporanea e non strutturata, plasmata da ritmi inediti e imprevedibili, guidati dall'esperienza dello scambio. L’agire individuale diventerà così veicolo per costruire nuove forme di relazione e coesione, dove lo stare insieme assume forme inedite e imprevedibili. Uno stormo, un'espansione radicale, una chioma in espansione…
Il corpo pensante - laboratorio esperienziale di movimento
a cura di Nicola Galli
Il corpo pensante è un laboratorio di movimento che accompagna le persone in un percorso di scoperta di nuove visioni e percezioni del corpo e delle sue potenzialità espressive. Attraverso differenti pratiche e discipline legate al movimento, il gruppo esplora i temi della corporeità, delle relazioni e del linguaggio del gesto per allenare una percezione consapevole delle proprie emozioni, dell'ascolto reciproco e del contatto fisico in uno spazio protetto e accogliente, che sia territorio di incontro e condivisione. Il laboratorio desidera offrire ai partecipanti strumenti per dedicare un tempo e uno spazio all'ascolto e alla scoperta dell'unicità dei corpi, sperimentare inedite forme di dialogo e di interazione con gli altri, esperire il piacere del movimento e integrare la pratica danzata come parte integrante del vivere quotidiano.
DURATA: 16 ore
QUANDO:
venerdì 18 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00
venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00
LUOGO: Sala Balletto, Teatro Galli, Rimini
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 20 persone
Non sono necessarie esperienze pregresse nell'ambito del movimento, si richiede un abbigliamento comodo, il laboratorio si svolgerà scalzi.
ISCRIZIONI: dal 16 settembre al 4 ottobre 2024, scrivendo a percorsiformativi@ater.emr.it fino ad esaurimento posti.
____________
PERCORSO 4
Alberto Manzi e il teatro
Il percorso di formazione si inserisce nel più amplio progetto CLASS ACTION - IL DIRITTO AL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI: 100 anni e 3 giorni/100 e 3 maestri - Alberto Manzi. A chiusura del triennio dedicato ai grandi Maestri, nel 2024 il progetto Class Action è dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi che, nella seconda metà del Novecento, promuove la tarda alfabetizzazione mediante l’utilizzo di un nuovo media: la televisione.
Il percorso si articola in tre attività:
- La visione dello spettacolo teatrale Grogh. Storia di un castoro, La Baracca/Testoni Ragazzi. Liberamente tratto dal romanzo di Alberto Manzi, lo spettacolo porta in scena la storia del Piccolo Popolo, come i nativi americani chiamano i castori, e soprattutto le vicende del castoro Grogh, una vera e propria leggenda. Ripercorreremo l’epopea di Grogh, alla guida del suo popolo per metterlo in salvo dalle avversità che lo insidiano. Vivremo così la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e l’eroica resistenza contro il più implacabile dei predatori: l’uomo.
- Un’avventura, quella di Grogh, che ci parla di libertà, altruismo e coraggio, che racconta il sacrificio, lo spirito di gruppo e la resistenza, in una storia in difesa della natura e dei suoi abitanti.
- Incontro post-visione dello spettacolo, a cura di La Baracca/Testoni Ragazzi
- Accogli nella tua scuola la mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia? illustrazioni di Alessandro Sanna, a cura del Centro Alberto Manzi.
- Realizzazione di un elaborato che racconti l’esperienza visione dello spettacolo, della mostra e dell’incontro con i formatori di La Baracca/Testoni Ragazzi. È consentito utilizzare oltre alla parola scritta, il linguaggio video, immagini, ecc…
DURATA: 15 ore
QUANDO: da ottobre a dicembre 2024
da ottobre a dicembre 2024: mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia?
26 novembre 2024, dalle ore 09.30 alle ore 13.30: Visione spettacolo Grogh. Storia di un castoro a seguire formazione con La baracca/Testoni Ragazzi
entro 15 dicembre 2024: elaborato finale dell’esperienza.
LUOGO: Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno (BO)
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 20 persone
ISCRIZIONI: dal 16 settembre al 4 ottobre 2024, scrivendo a percorsiformativi@ater.emr.it fino ad esaurimento posti.
Per prenotare la mostra Quali verbi, maestro, ci lascia in eredità la tua biografia? è necessario scrivere a segreteria@teatrocasalecchio.it
____________
PERCORSO 5
Teatro e Scuola
Percorso di Visione di spettacoli per bambini e ragazzi
Il percorso prevede la visione di spettacoli per bambini e ragazzi presso alcuni teatri gestiti da ATER Fondazione, nelle province di Bologna, Modena e Reggio-Emilia. La visione dello spettacolo deve avvenire con la propria classe, a seguire è richiesta la preparazione di un elaborato finale dell’esperienza. L’elaborato deve raccontare del percorso didattico che la classe ha svolto prima, durante e dopo la visione dello spettacolo, è consentito utilizzare oltre alla parola scritta, il linguaggio video, immagini, ecc…
DURATA: 15 ore
QUANDO e LUOGHI:
Bomporto (MO), Teatro Comunale
Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10.00, Il paese senza parole (Scuola primaria)
Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 10.00, L'elefante smemorato e la papera ficcanaso (Scuola dell’infanzia)
Martedì 10 dicembre 2024 alle ore 10.00, Racconto personale (Scuola Secondaria di I grado)
Casalecchio di Reno (BO), Teatro Comunale Laura Betti
Mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 10.00, Freevola (Scuola Secondaria di II grado)
Pavullo nel Frignano (MO), Cinema Teatro Mac Mazzieri
Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10.00, Il paese senza parole (Scuola primaria)
Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 10.00, Racconto personale (Scuola Secondaria di I grado)
Scandiano (RE), Cinema Teatro Boiardo
Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 10.00, Il paese senza parole (Scuola primaria)
NUMERO MASSIMO di partecipanti: 2 classi per ciascuno spettacolo in programma
ISCRIZIONI: dal 16 settembre al 25 ottobre al 2024, scrivendo a percorsiformativi@ater.emr.it, previa verifica della disponibilità dei teatri.