Teatro e Musica: tredici eventi in tredici luoghi diversi per la terza edizione di Macinare Cultura, il Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna.
Il Festival si svolge dal 17 luglio all’11 settembre alcuni Mulini storici situati tra le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza e nella Repubblica di San Marino.
Il progetto è finalizzato a valorizzare le identità culturali dei Mulini storici presenti sul territorio emiliano romagnolo, luoghi simbolo di un turismo lento e sostenibile.
Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi performativi in spazi singolari e non comunemente pensati per ospitare spettacoli, ma capaci di innescare forti emozioni grazie al fascino delle innumerevoli memorie che conservano.
Il sottotitolo “La tradizione in movimento” evidenzia la necessità di recuperare la ricca tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese, ma in una chiave innovativa, sorprendente e contemporanea.
Tra i protagonisti di questa edizione il trio di Ambrogio Sparagna con un Viaggio in Italia, la voce e i tamburi siculi di Alfio Antico e I Sacchi di Sabbia con Sandokan (o la fine dell’avventura).
Scopri tutto il programma
Il festival è realizzato da ATER Fondazione e AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storicii n collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, gli undici Comuni nei quali si collocano i Mulini che aderiscono all’iniziativa, La BCC ravennate, forlivese e imolese (www.labcc.it), EmilBanca Credito Cooperativo e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.