Sei appuntamenti che uniscono musica e parole in sei luoghi diversi per la quarta edizione del Festival dei Mulini Storici.
La manifestazione si svolge dal 23 luglio al 10 settembre 2023 in alcuni Mulini storici situati tra le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e nella Repubblica di San Marino.
IL FESTIVAL
Nell’intento di coniugare il patrimonio storico delle realtà rurali, come gli antichi mulini, con eventi teatrali, il progetto risulta essere un esempio straordinario di cultura diffusa sul territorio, permettendo inoltre la riscoperta di aree naturali di grande significato storico e culturale. La proposta artistica del Festival, in linea con lo spirito con cui nasce la manifestazione, è pensata per riportare alla luce lo spettacolo popolare in una chiave più contemporanea, da qui il sottotitolo “La tradizione in movimento”.
Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi performativi in spazi singolari e non comunemente pensati per ospitare spettacoli, ma capaci di innescare forti emozioni grazie al fascino delle innumerevoli memorie che conservano.
Il cartellone 2023 racchiude eventi musicali che hanno la peculiarità di intrecciare stili musicali diversi tra loro non solo per genere, ma anche per provenienza geografica: nel suo concerto, Mimmo Epifani unirà i ritmi della pizzica salentina al fado portoghese; lo swing europeo e la comicità saranno al centro dello spettacolo della compagnia di circo contemporaneo Teatro Necessario; il sassofonista Mario Marzi fonderà musiche classiche e originali a testi sul tema dell’acqua; la percezione comune della musica classica verrà stravolta dal Quartetto Mahlerinetti, clarinettisti under 35 dell’Orchestra Senzaspine; il trio Enerbia, guidato da Maddalena Scagnelli, farà incontrare la musica colta e quella popolare dell’appenino emiliano; e infine, brani jazz e classici italiani verranno interpretati in chiave manouche dall’Orchestra Bohémien.
Scopri tutto il programma
Macinare Cultura è organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici in collaborazione con i Comuni nei quali si collocano i Mulini che aderiscono all’iniziativa, BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.