BAMBINI E FAMIGLIE A TEATRO CON LA RICETTA DEL PEDIATRA E DEL CENTRO FAMIGLIE
Anche per il 2025 torna Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale.
👉🏻 CLICCA QUI per consultare la programmazione degli spettacoli promossi da Sciroppo di Teatro®.
CHE COS'È E COME FUNZIONA
Dedicato ai bambini di età compresa tra 3 e 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone.
Grazie all’iniziativa e al coordinamento di ATER Fondazione, per il quarto anno consecutivo Sciroppo di Teatro® consente ai pediatri di libera scelta e ai centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna di “prescrivere” il teatro per famiglie, attraverso la consegna di un libretto coloratissimo. Impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, il libretto contiene la descrizione degli effetti benefici del teatro (il cosiddetto “bugiardino”) e sei “ricette”, ovvero tagliandi staccabili grazie ai quali le famiglie potranno assistere a un prezzo ridotto agli spettacoli di Teatro ragazzi in programma nei teatri che aderiscono al progetto.
L’edizione 2025 conta su un’adesione particolarmente numerosa da parte degli operatori del welfare e della sanità regionale. Un dato significativo, che riconosce a Sciroppo di Teatro® il valore di una vera infrastruttura socio-culturale, capace di mettere in relazione diversi soggetti, al servizio delle comunità.
I COMUNI ADERENTI
Sono 28 i teatri del territorio che quest’anno aderiscono a Sciroppo di Teatro (di cui 15 gestiti direttamente da ATER Fondazione), distribuiti in altrettanti Comuni dell’Emilia-Romagna su 7 diverse province:
- Provincia di Bologna: Calderara di Reno, Casalecchio di Reno;
- Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Concordia sulla Secchia, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, Pavullo sul Frignano, Sassuolo;
- Provincia di Reggio Emilia: Correggio, Guastalla, Novellara, Reggio-Emilia, Scandiano;
- Provincia di Parma: Fidenza, Parma;
- Provincia di Ravenna: Conselice, Russi;
- Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico, Longiano, Modigliana;
- Provincia di Rimini: Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Rimini, Santarcangelo di Romagna.
GLI SPETTACOLI PROMOSSI DA SCIROPPO DI TEATRO®
La rassegna di teatro per famiglie promossa da Sciroppo di Teatro® inizia l’11 gennaio e termina il 13 aprile 2025, e include titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi. La programmazione attraversa tutti i linguaggi del teatro: dal teatro di figura al teatro di narrazione, passando per i pupazzi, i burattini, gli oggetti animati, ma anche clownerie, teatro d'attore, teatro fisico, videoproiezioni, musica dal vivo e molto altro.
In ogni teatro Sciroppo di Teatro® promuove 3 diversi spettacoli, per una programmazione che, nel complesso, conta oltre 80 appuntamenti. Tutti gli spettacoli possono essere fruiti anche senza la “ricetta” del pediatra, con un costo del biglietto che varia lievemente da teatro a teatro, garantendo sempre la massima accessibilità, in linea con la politica inclusiva di ATER Fondazione e dei Comuni Soci.
L’edizione 2025 di Sciroppo di Teatro® è sostenuta da Coop Alleanza 3.0, Emilbanca, Fondazione di Modena e Fondazione Marchesini ACT.
Per maggiori informazioni: infosciroppoditeatro@ater.emr.it