Sarà un avventuroso viaggio alla scoperta della musica intesa come arte magica, capace di trasformarsi e rigenerarsi continuamente, anche attraverso gli arrangiamenti, le riscritture e le tecniche di trascrizione.
La trascrizione nell'Ottocento ha avuto lo stesso ruolo che nel Novecento avrebbero avuto il grammofono, il disco, la radio, la televisione: all’epoca fu un potente strumento di divulgazione della musica, in particolare di quella orchestrale e operistica.
I quattro concerti che La Toscanini realizzerà nelle stagioni teatrali di Russi, Bomporto, Mirandola e Pavullo nel Frignano, splendidi esempi di trascrizioni e adattamenti di brani musicali, saranno preceduti da altrettanti incontri per approfondire i procedimenti e i risultati di queste operazioni, che hanno lo scopo di divulgare la grande musica.
Si tratterà di un ciclo di 4 incontri realizzate dal vivo dal 12 ottobre al 10 dicembre 2021 con inizio alle ore 18:00. Gli appuntamenti si terranno in presenza ma saranno accessibili successivamente anche in streaming sulla piattaforma teatrinellarete.it, sulle pagine Facebook di ATER e dei Teatri, sul canale Youtube di ATER.