Teatro? Parliamone! I linguaggi del teatro a scuola, il corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti è stato pubblicato nella piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata a venerdì 13 gennaio compilando il modulo che si trova a questo indirizzo, mentre a martedì 10 gennaio per quelle fatte all'interno della piattaforma Sofia.
Promosso da
INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), Agis/Federvivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio.
Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.
Il corso, della durata di 25 ore, è suddiviso in due moduli ed è presente sulla piattaforma SOFIA (obbligo di frequenza 19 ore (75%) )
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore.
SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore
PROGRAMMA ONLINE RIVOLTO A TUTTI
orario 17 -18.30
Coordina le conversazioni Claudia Chellini
1) martedì 10 gennaio
Il rapporto Scuola Teatro, un po’ di storia
Franco Lorenzoni e Giorgio Testa
2) giovedì 19 gennaio
Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie
Tonio De Nitto e Claudio Milani
3) martedì 24 gennaio
Le possibilità linguistiche del teatro
Sotterraneo con Cristina Valenti
4) mercoledì 1 febbraio
I corpi non conformi nel teatro e nella danza
Chiara Bersani con Alessandra Rossi Ghiglione
5) martedì 7 febbraio
La scuola tra arte e artigianato creativo
Chiara Guidi con Franco Lorenzoni
6) giovedì 16 febbraio
La relazione tra i corpi nella danza contemporanea
Aline Nari con Franco Lorenzoni
Per iscriversi al corso è sufficiente connettersi a questo link e compilare la form di iscrizione.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata a venerdì 13 gennaio.
Successivamente alla chiusura delle iscrizioni (23/12/2022) ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso on line (gennaio 2023)
In caso di problemi tecnici scrivere a teatroascuola@indire.it Info tel 055219851 (int 1 e 2)
Per maggiori informazioni:
Cira Santoro cira.santoro@ater.emr.it
C’è anche un questionario redatto dal gruppo di ricerca, che potete compilare cliccando sull'allegato presente in questa pagina, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia per raccogliere informazioni sulle pratiche didattiche inerenti alla creatività, con la finalità di conoscere e condividere con le scuole esperienze e riflessioni su questo tema.