Con l’arrivo del 2023, in Emilia-Romagna i bambini e le famiglie potranno nuovamente andare a teatro con la ricetta del pediatra, del farmacista o del parafarmacista. Torna infatti Sciroppo di teatro, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione.
Per la nuova edizione 2023 la rete si amplia: i Comuni coinvolti passano infatti da 22 a 25, su 7 province della regione, e i teatri diventano 27, 13 dei quali gestiti direttamente da ATER.
L’iniziativa coinvolge 167 pediatri che operano in questi centri, 289 Farmacie. Inoltre, novità di quest’anno, distribuiranno lo sciroppo di teatro anche 26 parafarmacie Coop Alleanza 3.0, entrato come partner del progetto.
I primi sipari si apriranno il 15 gennaio, ma dal 2 gennaio potrete recarvi in tutti i Teatri per acquistare il biglietto con la riduzione Sciroppo di Teatro
Scopri tutti gli appuntamenti cliccando qui
Come funziona?
Nei venticinque comuni dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti e parafarmacisti dei punti vendita Coop Alleanza 3.0. I pediatri e le farmacie che operano nei comuni coinvolti nella sperimentazione e che espongono la locandina dell’iniziativa, possono infatti fornire, già a partire da inizio 2023, ai bambini e alle bambine lo Sciroppo di teatro: si tratta di un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio.
La rete dei 25 Comuni coinvolti si articola su sette province
Provincia di Bologna: Casalecchio di Reno
Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico e Modigliana
Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, e Pavullo nel Frignano
Provincia di Parma: Fidenza e Parma
Provincia di Ravenna: Conselice, Ravenna e Russi
Provincia di Reggio Emilia: Cavriago, Correggio, Novellara, Reggio Emilia e Scandiano
Provincia di Rimini: Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Rimini e Santarcangelo di Romagna
Gli spettacoli
I 79 spettacoli programmati nei 27 teatri aderenti costituiscono delle mini stagioni di teatro per le famiglie, una per comune, composte da 3 spettacoli l’una, a cui si aggiungono doppie repliche in caso di necessità e/o piccole variazioni dettate da esigenze territoriali. In programma 52 titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi. Le compagnie presenti nella rassegna quest’anno sono 42 di cui 17 regionali, 24 nazionali e 1 internazionale, in arrivo dall’Olanda.
Per altre informazioni: infosciroppoditeatro@ater.emr.it