Dall’Argentina agli Stati Uniti, dal Messico all’India: cinque compagnie emiliano-romagnole si preparano per un autunno ricco di lunghe tournée con il sostegno di ATER Fondazione in sinergia con gli Istituti Italiani di Cultura.
Artemis Danza, Teatro delle Albe, Icarus vs Muzak, Instabili Vaganti, Irene Russolillo /Associazione Van: cinque eccellenze della produzione artistica emiliano-romagnola ai quattro angoli del globo, grazie alla copertura delle spese di viaggio da parte di ATER Fondazione nell’ambito del bando di partenariato indetto a inizio anno. Iniziativa che nel corso del 2022 ha garantito il sostegno alla circuitazione internazionale anche di altre prestigiose realtà artistiche emiliano-romagnole, consolidando ATER Fondazione nel suo ruolo di “esportatrice” dello spettacolo dal vivo regionale di alto livello.
Alcuni versi del “sommo poeta” hanno appena lasciato l’Argentina: al Complejo Teatral San Martin di Buenos Aires, dal 30 settembre al 5 ottobre il ravennate Teatro delle Albe ha presentato uno dei suoi spettacoli di maggior successo, fedeli d’Amore. Polittico in sette quadri per Dante Alighieri.
La nota compagnia tributerà omaggio anche ad un altro grande esponente della nostra cultura, in questo caso cinematografica, con 5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci che verrà presentato per la prima volta in Francia il 30 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Il pubblico indiano farà la conoscenza di una storia tutta italiana con il pluripremiato spettacolo MADE IN ILVA firmato dall’ensemble bolognese di teatro contemporaneo, Instabili Vaganti. Lunga e articolata la tournée in India: dal 5 novembre al 16 dicembre da Mumbai, a Pune e Goa, per volare anche a Kathmandu al prestigioso Nepal International Theatre Festival.
Icarus vs Muzak, ensemble musicale giovanile patrocinato dall’Icarus Ensemble di Reggio Emilia, sarà protagonista di due importanti tour: dapprima in Messico dal 14 al 20 ottobre con cinque concerti, tra i quali spiccano quelli al Festival Cervantino e al Festival Santa Lucia di Monterrey; e poi in Lituania il 3 novembre al Festival Gaida di Vilnius nella prima assoluta commissionata appositamente all’Ensemble di Portrait of Salvatore Sciarrino. In scena anche l’autore, protagonista d’eccezione, in veste di compositore in residenza.
Da Parma agli USA Artemis Danza, compagnia di fama internazionale diretta da Monica Casadei, presenterà dal 18 al 25 ottobre a Los Angeles, Chicago, Minneapolis e San Francisco lo spettacolo Pasolini – Fuochi segreti, omaggio ad una delle figure di maggior spicco del nostro panorama culturale in occasione del centenario della sua nascita.
La giovane coreografa e danzatrice Irene Russolillo – in rappresentanza dell’Associazione VAN di Bologna - sarà in Armenia, a Yerevan, il prossimo 19 novembre con Dov’è più profondo, uno spettacolo frutto dell’incontro creativo con gli studenti del paese che la ospiterà.
In copertina: Artemis Danza, foto di Vincenzo Cerati