Un programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco: è Vai Liscio, rassegna che inaugura il 6 ottobre e prosegue fino a febbraio 2024 e che si svolgerà su tutto il territorio regionale coinvolgendo teatri, musei, cinema, circoli, spazi polifunzionali e balere con ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali.
Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae.
L’Intento di Vai Liscio è duplice: il primo livello è quello di costruire una raccolta documentale e una mappatura delle esperienze, dei luoghi e del sapere condiviso; l’altro, invece, riguarda tutte le attività possibili da mettere in campo per promuovere e incentivare la diffusione di progettualità che ruotano intorno al Liscio rivitalizzandone non solo la memoria, ma anche le caratteristiche musicali.
In programma
Il calendario completo degli eventi può essere trovato su www.balloliscio.it
ATER partecipa al progetto insieme a quattro Teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare: il Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia, il Teatro Comunale di Bomporto, il Teatro dei Sozofili di Modigliana e l’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna
Tra gli eventi più attesi, quello del 5 novembre al Teatro del Popolo di Concordia con Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra che dialogheranno con il maestro di fama internazionale del jazz Paolo Fresu.
Non mancheranno Mirco Mariani con i suoi Extraliscio che in questi anni hanno incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia; il gruppo arriverà l'11 novembre al Cinema Teatro Comunale di Bomporto.
Si arriva in Romagna con il live dei Violini di Santa Vittoria con lo spettacolo Caffè Kakania, alla scoperta delle radici mitteleuropee della musica popolare reggiana, il 20 gennaio 2024 al Teatro dei Sozofili di Modigliana.
Chiudiamo a fine febbraio all’Auditorium della Fiera di Morciano, dove farà tappa L’Orchestra di molto agevole, complesso d’antan di musica liscio e da ballo
Natalino Mingrone, Presidente di ATER Fondazione:
«È motivo di grande soddisfazione il fatto che ATER Fondazione possa coordinare in qualità di capofila questo progetto, nato dietro l’impulso della Regione, che per la prima volta accosta in chiave contemporanea nuove realtà musicali e una tradizione fatta di balere, orchestre e scuole di ballo, proponendo un programma che esprime al meglio le loro qualità.
Il liscio ha attraversato e continua ad attraversare intere generazioni e, come molti degli appuntamenti che stiamo presentando dimostrano, questo genere tradizionale musicale ha sempre dialogato con musicisti e artisti più diversi tra loro, senza mai perdere i propri caratteri peculiari»