Dal 1° novembre 2024 ha preso il via il progetto europeo WE WANT MORE! (WWM) di cui ATER Fondazione sarà uno dei partner. Si tratta del rilancio del progetto INCLUSIVE THEATER(S), conclusosi a dicembre 2022 di cui ATER è stata ente capofila.
Il nuovo progetto ha durata triennale e ha vinto il finanziamento UE nell'ambito del programma Creative Europe, con l'obiettivo principale di affrontare le barriere che le persone disabili incontrano solitamente nella fruizione di uno spettacolo dal vivo nel panorama teatrale europeo.
Scopo ultimo è quello di comprendere meglio la necessità di pratiche inclusive, di misure di accessibilità ad hoc e di coinvolgimento attivo di professionisti teatrali disabili. Tutto questo mira alla co-creazione di uno spettacolo che promuova l'inclusione sociale per rendere il teatro di prosa una forma accessibile ed un'esperienza arricchente per tutti, indipendentemente dalle loro capacità o background.
Gli scopi del progetto sono molteplici:
- Co-produrre e realizzare una performance teatrale europea pienamente inclusiva, per promuovere l’inclusione sociale e rendere il teatro un’esperienza arricchente per chiunque, indipendentemente dalla provenienza o dalle (dis)abilità di ciascuno;
- Attraverso attività di formazione, focus group e ascolto attivo, il progetto formerà artisti e operatori internazionali, tramite due incontri di capacity building della durata di cinque giorni, su come incorporare pratiche inclusive nel loro lavoro;
- Creare una rete europea di teatri inclusivi, capace di alimentare uno scambio di conoscenza continuo in relazione all’accessibilità teatrale, dai punti di vista della creazione, della gestione e della fruizione.
Basandosi sul concetto del “mai senza di noi” e promuovendo l'accessibilità, la diversità e l’inclusione, WWM si propone di lasciare un'impronta duratura nel panorama teatrale europeo, garantendo a tutte le persone la possibilità di vivere l'emozione del teatro, dalla produzione alla fruizione.
Oltre ad ATER Fondazione, gli altri partner di progetto sono:
- Federación Extremeña de discapacitados auditivos, padres y amigos del sordo (FEDAPAS), Spagna Ente capofila
- Theatro Atomon Me Anapiria (THEAMA), Grecia
- São Luiz Teatro Municipal, Portogallo
- PLAVO Pozoriste – Pozorisna Laboratorija (PLAVO), Serbia
- Sommerblut Kulturfestival, Germania
- Associazione Culturale EUTOPIA (EUTOPIA), Italia