Progetti internazionali
La nuova missione affidata ad Ater Fondazione dalla Regione Emilia-Romagna ha l’obiettivo di favorire e incentivare l’export culturale, in particolare quello relativo allo spettacolo dal vivo regionale.
Ricoprendo un ruolo pubblico a garanzia, tutela e sostegno della filiera produttiva regionale, Ater diventa punto di riferimento per la promozione internazionale di tutti i settori dello spettacolo dal vivo, attivando e curando una fitta rete di relazioni con teatri, circuiti, festival, rassegne e centri produttivi in Europa e nel mondo, in sinergia con i diversi referenti istituzionali nazionali ed internazionali.
In veste di soggetto moltiplicatore delle opportunità, offre alle compagnie e agli artisti un affiancamento già dalle prime fasi della creazione: ricerca di coproduttori e di residenze internazionali, individuazione di bandi e finanziamenti, partecipazione a fiere e piattaforme, attivazione di rapporti di reciprocità e sostegno alle tournée.
In qualità di sportello informativo sostiene inoltre la produzione artistica offrendo consulenza in ambito amministrativo, tecnico e logistico.
Lo scambio internazionale è naturale nella cultura come lo è nella scienza. Contribuisce a una visione aperta del mondo, allo sviluppo del talento e alla ricchezza di spirito.