Sonorizzazione dal vivo del film Inferno (1911) a cura degli OvO, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Primo film italiano a cinque bobine, primo ad essere iscritto nel pubblico registro delle opere protette, primo film europeo per impegno letterario e artistico, INFERNO è composto da 54 scene e narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia: nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso straordinario tra gironi e Malebolge.
Si tratta del primo film al mondo uscito come opera d'arte e non come esperimento tecnico, e fu infatti presentato nei teatri, dove gli effetti speciali crearono svenimenti tra il pubblico.
Difficile pensare a un connubio più naturale di un Inferno musicato dagli OvO. Non solo perché l'ambientazione del capolavoro dantesco si presta perfettamente alla musica del duo, ma anche perché la realizzazione (miracolosa e terrificante nel 1911) ha oggi un sapore di ingenuità "vintage" che lascia spazio anche al lato ironico e grottesco del gruppo ravennate.
Estetica "bizarre" e genuina ferocia saranno dunque gli ingredienti con cui gli OvO rendono omaggio al più grande poema di tutti i tempi. L'approccio filologico del film ha permesso al duo di descrivere un'ambientazione per ogni girone rappresentato, usando sia i tradizionali strumenti rock degli OvO che l'elettronica. Tutta la musica è scritta ad hoc per il film, e infatti il gruppo performa dando le spalle al pubblico e guardando il film, come faceva l'orchestra (o il pianista) nel 1911.
OvO
Il duo italiano noise-rock OvO è al centro delle scene post-rock, industrial-sludge e avant-doom di tutto il mondo da due decenni. La mentalità “da tour”, unita a etica DIY, approccio senza alcuna paura e polverizzanti spettacoli dal vivo, li ha resi i Jucifer d’Europa; impossibili da classificare, ma sempre lì, pronti a materializzarsi nella tua città, come un’onnipresenza spettrale. Filosofia fieramente indipendente e serrati programmi dal vivo hanno fatto guadagnare agli OvO una fanbase internazionale che non vede l’ora di accogliere gli sviluppi più audaci e innovativi della loro musica dark. Operativi a Ravenna, gli OvO sono stati fondati nel 2000 da Stefania Pedretti e Bruno Dorella, e a oggi, incluso il nuovo Miasma, hanno realizzato nove album, oltre a vari split e incisioni dal vivo, unendo strumentazione elettronica e acustica, ispirandosi ad artisti come Swans e Diamanda Galás. Il precedente Creatura, uscito nel 2016, ha ricevuto l’apprezzamento di Pitchfork, che ha accostato Pedretti a Yoko Ono, e di Decibel Magazine, che ha definito la band “un dance party di David Lynch”.
Gli OvO si sono esibiti nei festival di quasi tutti i continenti e sono stati a lungo in tournée, anche in compagnia di artisti di prestigio come Lighnting Bolt, Zu e molti altri. DISCOGRAFIA – ALBUM
Miasma (2020, Artoffact Records)
Creatura (2016, DioDrone)
Abisso (2013, Supernatural Cat)
Cor Cordium (2011, Supernatural Cat)
CroceVia (2008, Load)
Miastenia (2006, Load)
Cicatrici (2004, Bar La Muerte)
Vae Victis (2002, Bar La Muerte)
Assassine (2001, Bar La Muerte)
Stefania Pedretti voce, chitarra, synth
Bruno Dorella percussioni, sample, synth
INFERNO (1911, Italia, 68')
regia Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan
cast Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Attilio Motta
produzione Saffi-Comerio, Milano Films
distribuzione Goffedro Lombardo
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
prenotazioni online da venerdì 24 settembre