Monjour è uno show tra il circo e la danza fatto di attori dimenticati, accolto da spettatori disorientati e che prova a fotografare il nostro tempo. La festa è dei corpi circensi, dei corpi storti, dei corpi presenti, pensanti e danzanti, la “festa del paese” del teatro. Un tempo in cui una comunità nel teatro si ritrova e decide di Festeggiare. Ma quale tipo di festa va fatta? Cosa vuol dire festeggiare? Cosa viene festeggiato?
Cinque performers sempre pronti a offrirsi in virtuosismi, nella generosità costante e nella necessità di esistere attraverso la relazione con il pubblico, replicano una costante dedica: “IT IS FOR YOU! è per te!”. Vogliamo celebrare gioiosamente un giorno fatto di nulla. Vogliamo ridere di noi stessi, di una mondanità fuori dal tempo. Vogliamo ripartire da un giorno dove solo la presenza, come accade per la Montagna, ha senso di esistere.
di Silvia Gribaudi
con i disegni di Francesca Ghermandi
con Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino, Silvia Gribaudi, Riccardo Guratti, Fabio Magnani e Timothée-Aïna Meiffren
disegno luci Leonardo Benetollo
direzione tecnica Leonardo Benetollo
musiche Nicola Ratti, Gioachino Rossini
produzione Associazione Culturale Zebra
coproduzione Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Les Halles de Schaerbeek (Bruxelles)
con il sostegno del MIC, progetto realizzato nell’ambito di “Corpo Links Cluster” realizzato da Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Malraux scène nationale Chambéry et Savoie, Associazione Dislivelli e Université Savoie Mont Blanc, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A - Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020)