Wolfang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K 543
Sinfonia n. 40 in sol minore K 550
Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 Jupiter
La Filarmonica Arturo Toscanini, eccellenza internazionale, debutta al Festival di Strasburgo nel 2002 e riscuote grande successo nelle più prestigiose sedi internazionali. Tra i grandi direttori l’hanno guidata: Gianandrea Gavazzeni, Vladimir Delman, Kurt Masur, Lorin Maazel, Georges Prêtre, Zubin Mehta, Jurij Temirkanov, Vladimir Jurowski, James Conlon e numerose sono le collaborazioni con importanti solisti, tra cui: Mario Brunello, Natalia Gutman, Misha Maisky, Ivo Pogorelich, Jean-Yves Thibaudet, Maxim Vengerov, Krystian Zimerman.
Enrico Onofri ne è oggi il Direttore Principale. La sua nomina si inserisce nel percorso di approfondimento della prassi esecutiva e del repertorio classico e preclassico anche grazie all'ospitalità di prestigiosi specialisti: Federico Maria Sardelli, Rinaldo Alessandrini, Ton Koopman, Diego Fasolis, Fabio Biondi, Christophe Rousset. Dalla stagione 2021-2022 a fianco di Onofri in qualità di Direttore ospite principale ci sarà Kristjan Jarvi. Sono figure fondamentali per il percorso di affinamento tecnico e stilistico dell’orchestra insieme a Fabio Luisi, Omer Meir Wellber e Michele Mariotti. Parimenti ai musicisti in residence: i compositori Fabio Massimo Capogrosso e Riccardo Panfili, il percussionista Simone Rubino, il pianista Vadym Kholodenko e, nella stagione 2021-2022, il Coro Ghislieri e la compositrice Silvia Colasanti.
Dal 2012 è partner artistico del Festival Verdi organizzato dal Teatro Regio di Parma, un sodalizio artistico nel nome due prestigiosi musicisti parmigiani Verdi e Toscanini.
Enrico Onofri direttore
con La Filarmonica Arturo Toscanini