Nel 2018, in occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei ha deciso di affrontare uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, Il barbiere di Siviglia.
Uno spettacolo che ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione”. Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. Inguainato in rigorosi abiti manageriali, l’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi, ottimizzando tempi e risorse. Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa fra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico. Sul piano coreografico il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia e li coinvolge in una contaminazione di linguaggi creativi.
coreografia, scene, luci Monica Casadei
musiche Gioachino Rossini
elaborazione musicale e brani originali Luca Vianini
costumi Daniela Usai
Choreography, set, lights Monica Casadei
Music Gioachino Rossini
Original music and musical arrangements Luca Vianini
Costumes Daniela Usai
In 2018, on the occasion of the one hundred and fifty years since the death of Gioachino Rossini, Monica Casadei decided to tackle one of the most famous titles by the Pesaro master, The Barber of Seville.
A show that she imagined as a futuristic “action ballet”. But who is really Figaro? In Monica Casadei's reading Figaro is the prototype of the successful man in today's world. Dressed in rigorous managerial clothes, Rossini's hero becomes the emblem of those who manage to satisfy with vivacity and savoir faire the expectations of a society that imposes every day to achieve its goals, optimizing time and resources. The result is an action performance, characterized by an atmosphere suspended between a past-shadow and a flashing and frenetic present. On a choreographic level, the character of Figaro multiplies in the bodies of the entire company and involves them in a contamination of creative languages.