Il Teatro Magnani di Fidenza, si unisce alla rete di solidarietà che sta prolungando la tournée italiana dell’Ukrainian Classical Ballet.
Come molti altri teatri italiani, ha raccolto l’appello del corpo di ballo Ucraino sorpreso dalla guerra mentre era in tournée in Francia ed impossibilitato a rientrare in patria, ed arrivato in Italia grazie ai teatri che ne ospitano le performance.
La compagnia ha deciso di rappresentare per l’occasione un grande classico della danza come “Giselle” di Adolphe Adam, balletto che riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico europeo e considerato l’apice del romanticismo.
La celeberrima favola danzata si basa sulla leggenda delle Villi, spiriti delle giovani morte prima del matrimonio. Quando cala la notte si dice che escano dalle loro tombe e costringano i viaggiatori ribelli a danzare fino a che i giovani non muoiono per la stanchezza. Il primo a scriverne è il poeta tedesco Heinrich Heine; poi l’autore francese Théophile Gautier, che insieme a Henri de Saint-Georges adatta la storia per crearne il libretto per un balletto. La musica viene composta da Adolphe Adam mentre la coreografia è opera di Jean Coralli e Jules Perrot. Nel 1880 Marius Petipa ne rivede la coreografia e crea una sua produzione che debutta a San Pietroburgo.
Il balletto è ambientato nella valle del Reno, dove la protagonista Giselle è una giovane contadina che si innamora di Albrecht, credendolo anch’esso un contadino, egli in realtà è un Conte già promesso in sposo. Giselle scopre l’inganno, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore. Il secondo atto del balletto è il celebre atto bianco, la fanciulla morta, è diventata una Villi. Albrecht si reca sulla sua tomba e le Villi danzano in cerchio volendolo portare a morte, ma Giselle, in ricordo del loro amore, lo salva.
Balletto in due atti
musiche Adolphe Adam
coreografie J. Perrot, J. Coralli e M. Petipa
scene Evgeny Gurenko
costumi Vera Poliudova
libretto Théophile Gautier, Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges
Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Kiev, Kharkiv, Lviv, Odessa
Giselle Olga Golitsya
Albrecht Yan Vana
Direttore Artistico Ivan Zhuravlov