Eros Pagni interpreta una delle figure più emblematiche dei Promessi Sposi, l’Innominato, portando in scena le pagine del romanzo in cui Manzoni narra della notte in cui la giovane Lucia arriva al Castello dell’Innominato in preda alla disperazione, mentre l’uomo è assillato da scrupoli mai provati. Immerso in una densità scenica essenziale ed unica, e attraverso un approfondito e affascinante lavoro di ricerca recitativa fisica e vocale, un grande fuoriclasse della scena come Eros Pagni dà corpo e voce al dramma manzoniano che indaga a fondo l’animo umano, inspiegabilmente attratto dal bene e dal vero: una lotta titanica, durante la quale la disperazione si affaccia più volte a contrastare l’insorgere di un nuovo sguardo sul mondo.
In scena con Eros Pagni, tre giovani ma già affermati volti del teatro come Simone Ciampi, Gianluigi Fogacci e Valentina Violo.
«È questa una notte contaminata, inquinata irrimediabilmente dalla peste nera. Ma una via per una nuova luce è ancora possibile», scrive Daniele Salvo nelle note di regia.
da Alessandro Manzoni
adattamento Daniele Salvo
con Eros Pagni
e con Simone Ciampi, Gianluigi Fogacci, Valentina Violo
regia Daniele Salvo
produzione Centro Teatrale Bresciano e Teatro De Gli Incamminati