Danzatore e coreografo keniota, un artista autodidatta e atipico nel panorama della danza contemporanea, rappresenta il suo paese in ogni evento ufficiale fin dall’inizio della sua carriera nel 1990, collabora a vari progetti artistici in Africa e partecipa regolarmente a numerosi festival in Francia, dove risiede.
Per i suoi lavori attinge dalla tradizione la fede e la forza che gli sono necessarie per creare, i canti masai, memoria ancestrale e potenza ritmica, rappresentano il “motore essenziale” per la sua gestualità. Vero e proprio rito iniziatico, la sua gestualità è superbamente amplificata da un movimento ondulatorio: l’energia è canalizzata dai salti verticali e l’emozione è potente e primitiva.
In We are Nomads, il suo terzo solo, la tradizione è in movimento perpetuo, fulcro della creazione è la riflessione sul viaggio delle nostre vite, sulla continua ricerca di una nostra strada, in tal senso siamo tutti nomadi in costante movimento, oggi più che mai da nomadi in accezione tradizionale a nuovi nomadi digitali.
danza e coreografia Anuang'a Fernando
musiche canzoni della tradizione masai e musiche di scena
tour realizzato con il sostegno di Live Arts Management srl