Nosferatu, il vampiro è un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker, realizzato nel 1922 da Friedrich Wilhelm Murnau.
Il regista, condannato per violazione del diritto d’autore in seguito alla causa intentata dagli eredi dello scrittore irlandese, fu costretto a cambiare i nomi dei personaggi e a distruggere tutte le copie della pellicola, che è giunta ai giorni nostri solo grazie ad una copia “clandestina”, salvata dallo stesso Murnau dalla distruzione.
Il film narra la storia di Hutter, un agente immobiliare che si reca in Transilvania per trattare un affare con il conte Orlok, un vampiro. Orlok si trasferisce in Germania, dove inizia a diffondere il terrore, e Hutter cerca disperatamente di fermarlo.
Nosferatu, il vampiro è considerato un capolavoro del cinema espressionista tedesco, per l’iconica estetica e per l’indimenticabile interpretazione di Max Schreck nel ruolo del conte Orlok.
Karim Qqru, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini hanno costruito una partitura musicale a partire dalla personale interpretazione che ognuno di loro ha dato alla pellicola. Il tappeto sonoro si mescola quindi alle immagini, dando nuova vita al film e combinando la maestria visiva del cinema espressionista con la potenza emotiva della musica dal vivo.
Immerso nella suggestiva oscurità di Nosferatu, il pubblico è trasportato in un viaggio sonoro onirico.
sonorizzazione dal vivo del film Nosferatu, il vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922)
con Karim Qqru, Xabier Iriondo, Corrado Nuccini
nell’ambito di Biglia – Palchi in pista