La vera protagonista di Ballades è la balera, uno scenario ideale per accogliere e raccontare i comportamenti, le attese e la voglia di ostentazione della gente comune. Ci si ritrova nelle balere il sabato sera, o nei giorni di festa, per sfuggire al grigiore quotidiano, per sognare e amare, per indossare una maschera e trasformarsi in protagonisti assoluti della propria esistenza.
Grazie ad una narrazione poetica e giocosa, sensuale e piena di ironia, la coreografia di Ballades esplora ogni angolo di questo universo senza età: un piccolo mondo dove, veicolate dalla danza, prendono vita attese e speranze, illusioni e delusioni, incontri e storie, passioni e indifferenza, amori di una sera e piccoli e grandi intrighi. Le musiche di Paolo Zambelli attingono alla tradizione popolare di valzer, tango e mazurka ma si arricchiscono di sonorità moderne, legate al jazz e al rock. Il ritmo che si produce, serrato e coinvolgente, esalta e diventa complice del gioco teatrale.
coreografie Claudio Ronda
assistente alle coreografie Federica Iacuzzi
musiche originali Paolo Zambelli
luci e suono Gianluca Quaglio
compagnia Fabula Saltica
produzione Associazione Balletto “Città di Rovigo” con il contributo del Ministero della cultura – Arco Danza Regione del Veneto