La cantautrice inglese Sarah Jane Morris non ha bisogno di presentazioni. Icona del jazz moderno, con una voce unica, che spazia con disinvoltura tra blues, rock, jazz e soul e con un'estensione di quattro ottave da far venire la pelle d'oca.
L'8 marzo 2024, in occasione dell’International Women’s Day, è uscito il suo ultimo album dal titolo The Sisterhood (La Sorellanza), che vuole essere un omaggio alle più grandi interpreti femminili della musica contemporanea, legate tra loro da un sentimento di vicinanza per scelte artistiche e lotte personali, sono state l’ispirazione di Sarah Jane Morris lungo l’arco della sua carriera. Dalle grandi voci black del jazz americano, alle stelle del rock e del pop, cantautrici di generi musicali diversi che si sono passate il testimone da una generazione all'altra: Billie Holiday, Nina Simone, Miriam Makeba, Aretha Franklin, Janis Joplin, Patti Smith, Annie Lennox e Sinead O'Connor.
Con il suo braccio destro creativo, il chitarrista Tony Rémy, Sarah ha deciso che la composizione di ciascun brano avrebbe dovuto rispecchiare la forma musicale e lo stile di ogni artista scelta, riuscendo nell’impresa di creare dieci canzoni che raccontano la storia di ognuna di queste icone della musica catturando allo stesso tempo l'essenza musicale e lirica.
Sarah Jane Morris voce
Tony Rémy chitarra elettrica e acustica
Tim Cansfield chitarra acustica
Henry Thomas basso
produzione Live Arts