ATER Fondazione e il Teatro Magnani di Fidenza, in collaborazione con il Comune di Fidenza, rispondono all’appello del corpo di ballo che riunisce i migliori solisti e ballerini provenienti dai principali teatri nazionali dell’Ucraina (Opera Nazionale dell’Ucraina, Teatro “Taras Shevchenko”, Teatro dell’Opera e balletto di Odessa, Teatro Accademico di Kharkiv e Opera Nazionale di Lviv): in tournée in Francia allo scoppio del conflitto, gli artisti dell’Ukrainian Classical Ballet sono arrivati in Italia grazie alla rete di solidarietà a cui hanno aderito molti teatri che ne ospiteranno le performance.
La compagnia ucraina presenterà uno dei titoli più amati dal pubblico di tutto il mondo: Giselle, balletto considerato l’apice del romanticismo, riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico europeo.
Il balletto è ambientato nella valle del Reno, dove la protagonista Giselle è una giovane contadina che si innamora di Albrecht, credendolo anch’esso un contadino, egli in realtà è un Conte già promesso in sposo. Giselle scopre l’inganno, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore. Il secondo atto del balletto è il celebre atto bianco, la fanciulla morta, è diventata una Villi. Albrecht si reca sulla sua tomba e le Villi danzano in cerchio volendolo portare a morte, ma Giselle, in ricordo del loro amore, lo salva.
Nell’allestimento dell’Ukrainian Classical Ballet, con la direzione artistica di Ivan Zhuravlov, i ruoli protagonisti sono interpretati da Olga Golitsya (Giselle), pluripremiata Étoile dell’Opera Nazionale dell’Ucraina “Taras Shevchenko”, e Yan Vana (Albrecht) dal 2006 solista e dal 2011 solista principale del balletto dell'Opera Nazionale dell'Ucraina.